Roma, 22 marzo 2014 - Era il 17 settembre 2008 e intorno a mezzanotte scattò la scommessa. Con Matteo Renzi c’erano Dario Nardella, Marco Carrai, Luca Lotti e Niccolò Manetti. "Mi candido a sindaco" esclamò dunque Matteo spiazzando gli amici. "Sieee..." risposero, quasi in coro, i suoi fedelissimi. "Vabbè se fai 20 flessioni di seguito ci crediamo". Matteo non disse niente e si piegò. 1, 2, 3... e fino a 20. "Ora ci credete, bischeri... Lo vedete che sono convinto. O volete che continui?".

Così è cominciata la sfida dell’uomo del momento, il leader politico che anche l’Europa osserva con  interesse. Se volete saperne di più su Matteo Renzi, ecco “Renzi – Nascita e Successo di un Leader Bambino”, una biografia non agiografica del Nuovo Principe, corredata da numerose foto inedite, recuperate dai cassetti dei parenti, dei compagni di scuola e di giochi. Racconta la storia che non avete mai letto, scritta da chi ha seguito quotidianamente la nascita del leader politico e ha raccolto, attraverso le testimonianze degli amici, le passioni e gli aneddoti del giovane Matteo. Per la prima volta la moglie Agnese rivela come si sono conosciuti: "Andavamo agli scout insieme. Io avevo 15 anni e lui due di più: era il 1992. Poi ci vedevamo sul treno da Pontassieve a Firenze, per andare al liceo. Ma il colpo di fulmine è scoccato nel gennaio del 1994 durante una settimana bianca a Cervinia...".

E’ un libro scritto dai giornalisti de La Nazione, il giornale di Firenze e di Renzi, insieme ai colleghi di QN-Quotidiano Nazionale e racconta le gesta di questo giovane uomo che spera di rendere più giovane anche la nostra vecchia Italia. (FOTO)

LA PRESENTAZIONE - Il libro “Renzi – Nascita e Successo di un Leader Bambino” sarà presentato al pubblico oggi alle ore 18, nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze, dal direttore de La Nazione Gabriele Canè. Tra i relatori saranno presenti il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, il direttore di QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino Giovanni Morandi e la parlamentare PD Simona Bonafè. VIDEO - LO SPOT

IN EDICOLA COL QUOTIDIANO - Il volume è in edicola a partire da oggi sabato 22 marzo in abbinamento facoltativo con QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno (solo Lombardia) a soli euro 8.90 oltre il costo del quotidiano. A sostegno delle iniziative pagine pubblicitarie sui quotidiani e sui periodici del Gruppo. Il volume, che resterà in edicola per un mese dalla data di uscita, potrà essere acquistato anche contattando il numero 0516006069 e sul sito http://shop.quotidiano.net/edicola