Roma, 6 aprile 2014 - Con la coda davanti al Viminale per depositare i simboli dei partiti, comincia ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni europee del 25 maggio.

FOTO: I SIMBOLI CHE TROVERETE SULLA SCHEDA

PRIMA LA LEGA NORD - Il primo simbolo depositato è quello della Lega Nord, da parte di Roberto Calderoli. Sotto la tradizionale figura di Alberto da Giussano si legge "Lega Nord per l’Indipendenza della Padania", e più in grande la scritta "Basta euro". Calderoli spiega: "Se dobbiamo ancora avere l'euro dobbiamo chiederlo ai cittadini che nel 2001 hanno visto dimezzati i loro stipendi, i loro depositi bancari ed in generale il loro potere di acquisto. La prova provata che l'euro non va è che i paesi che non hanno la moneta unica sono quelli che stanno meglio. Chi poteva scegliere non ha scelto l'euro. Bisognava chiedere al popolo - ha concluso- se voleva entrare nell'euro oppure no".

Al secondo posto depositato il simbolo "Basta euro", mentre al terzo il simbolo di "Scelta Europea" di Monti-Giannini: oltre alla scritta "Scelta europea", si legge "Alleanza democratici europei" il nome del presidente del Alde, Guy Verhofstad. In basso al simbolo ci sono tre loghi: uno del "Centro democratico" di Tabacci, un secondo di "Scelta civica per l’Italia", presidente il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, e il terzo di "Fare per fermare il declino", il cui presidente è lo stilista Santo Versace.

Quarto simbolo presentato quello di Fratelli d’Italia: sopra alla scritta Fdi c’è il nome di Giorgia Meloni; al di sotto il simbolo e la scritta Alleanza Nazionale e sotto ancora il simbolo del Msi con la Fiamma tricolore. In quinta posizione "Io non voto - Lista civica nazionale" e al sesto posto il simbolo di "Casapound Italia".

IL NOME DI BERLUSCINI IN FI - Depositato, fra i partiti principali, anche il simbolo di Forza Italia nel quale compare il nome Berlusconi. In bacheca al Viminale il contrassegno occupa il posto numero 38.

40 LISTE - Con il simbolo di Forza Italia sono stati depositati già in questa prima giornata i contrassegni dei partiti principali. Compare, al numero 36, il simbolo dei Democratici di Sinistra, presentato per evitare che altri simboli di imitazione siano accettati e compromettano il voto del 25 maggio. Al momento sono 40 i contrassegni presentati e l’ultimo è quello del Movimento Italiano Disabili nel quale, su un campo arancione, vi e’ il disegno del simbolo dell’handicap.

RIFERIMENTI ALL'EURO -  Complessivamente, tra tutti i simboli presentati finora, sono quattro quelli che fanno un riferimento specifico all’euro. Il primo è - come detto - quello della Lega Nord che porta la scritta "basta euro". Poi c’è un altro simbolo, al numero due, che si chiama proprio "Basta euro". Poi un riferimento all’euro con un omino che dà un calcio al simbolo della moneta unica è presente anche nella lista numero 27, "Forza Juve - Bunga Bunga - Usei". E infine, l’ultimo riferimento viene fatto nella lista del Grillo Parlante, la numero 12.