Verona, 6 aprile 2014 - La Lega scende in piazza per la manifestare contro gli arresti che mercoledì scorso hanno portato in carcere 24 secessionisti (FOTO). A Verona, in piazza dei Signori, un migliaio di persone si e’ riunita sotto la bandiera col leone di San Marco, decisamente piu’ numerosa di quella del Carroccio.Molti i militanti che hanno preso a spunto il ‘tanko’, la ruspa che gli indipendentisti avevano blindato, per insegnare la propria protesta con carriole travestite da carro armato o con modellini, invitando la magistratura ad arrestarli. Molti anche i cartelli che invitano alla liberazione degli arrestati.

A prendere la parola è stato poi il leader del Carroccio, Matteo Salvini: "O gli indipendentisti arrestati saranno liberati o li libererà la Lega". Siamo qua pacificamente ma non siamo dei fessi - ha proseguito - o tornano a casa subito e qualcuno chiede scusa o li tiriamo fuori noi".

"Liberi subito. Le galere sono fatti per i delinquenti e i mafiosi, non per i padri e le madri di famiglia. Gli investigatori non hanno trovato nemmeno una fionda e sfido chiunque a chiamare carro armato quella ruspa spara-supposte", ha detto Salvini, che ha poi ribadito la vocazione pacifista della manifestazione.

"Siamo qua per difendere la libertà di pensiero e di parola. La scelta della Lega è una scelta non violenta. Contrariamente a quanti la vorrebbero sotto terra noi vogliamo seppellire la Fornero sotto 500 mila firme". Salvini quindi dà l'appuntamento al popolo Padano per il 25 aprile: "Sarà la festa di San Marco, sarà la festa della nostra liberazione, vogliamo discutere di politica senza galera in mezzo. Questa è un’indagine sbagliata con milioni di euro spesi per trovare una ruspa". "Faccio un appello a tutti gli indipendentisti dal Salento, alla Lombardia, al Veneto", ha poi concluso il leader della Lega.

Alla manifestazione è intervenuto anche il governatore del Piemonte Roberto Cota, per ribadire il sostegno agli indipendentisti arrestati. "Siamo tutti con il popolo del Veneto e per la sua libertà", ha detto. "Oggi - ha aggiunto Cota - la Lega a Verona ha organizzato una grande manifestazione”.