Roma, 26 maggio 2014 - A sinistra, con la vittoria di Tsipras, c'è chi parla di 'miracolo' come Moni Ovadia e chi tratteggia - come fa Barbara Spinelli - un lucido scenario del voto in Europa.

"Il Pd ha preso una gran quantità di voti di destra, divorando il Nuovo centrodestra e il partito di Monti. Il sorpasso del Movimento 5 Stelle non c’è stato perché negli ultimi giorni ha messo paura a molti italiani”, è la lettura di Barbara Spinelli (lista Tsipras), intervenendo a Tgcom24.
“In un’Europa in cui c’è una forte critica delle politiche di austerità, una lista come la nostra avrebbe avuto ancora più successo se non ci fosse stato il silenzio dei media nei primi mesi”.

E Moni Ovadia: “Se i dati si confermano abbiamo compiuto un miracolo”, raggiungendo “un risultato su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo”, dice Moni Ovadia, candidato de L’Altra Europa con Tsipras alle europee, arrivato al comitato romano dove si respira comunque un clima di attesa e di cautela, visto che exit poll e proiezioni danno la lista attorno al 4%.

“Esiste un popolo della sinistra che aspetta di costruire il suo futuro - aggiunge Ovadia - gia’ cominciato in Grecia con un successo clamoroso. Mi sembra incredibile che ce l’abbiamo fatta”.