ROMA
PER GRAN PARTE
dell’Italia anche quella di oggi sarà una giornata all’insegna del maltempo, con freddo e neve. Una condizione che potrebbe durare fino a mercoledì, 15 febbraio. A Bologna — dove si prevedono complessivamente 40 centimetri di neve — è già stata decisa la chiusura delle scuole sia per oggi che per lunedì. Stop alla circolazione dei mezzi più pesanti in molte province e «chiusura preventiva», comunica Ferrovie dello Stato, di diverse linee ferroviarie locali.
Per oggi previsto un miglioramento al Nord, soltanto a ridosso dell’arco alpino. Per il resto maltempo su tutta la Penisola, con neve sul Nordest, intensa in Emilia-Romagna, su tutto il centro e a 300 metri sul livello del mare in Campania. Dopo una breve tregua, nella notte il maltempo tornerà su basso Lazio, Marche, Abruzzo e Molise, con molta neve sull’Ascolano, Abruzzo e Frusinate. In particolare sull’Emilia-Romagna le nevicate dovrebbero proseguire fino a domani, provocando considerevoli accumuli di neve. Oggi scuole chiuse anche in molte altre città, da Roma a Imola a Forlì a Cesena. In Toscana, da oggi pomeriggio e almeno fino a domani, la temperatura tornerà a scendere sotto lo zero, ma la neve è prevista soltanto sulla parte appenninica rivolta verso la Romagna e le Marche. Temperature rigide, ma sotto lo zero soltanto di notte a Milano, dove oggi è possibile una leggera nevicata intorno a mezzogiorno.
Chiuse alcune linee ferroviarie locali in Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. L’Anas invita a mettersi in viaggio solo se proprio necessario e comunque con catene a bordo o con pneumatici da neve e ricorda che informazioni sulla viabilità si possono avere sul sito www.stradeanas.it o chiamando il numero ‘Pronto Anas’ 841.148. Stop ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate in molte province del Centro-sud. Un divieto di circolazione criticato da Eleuterio Arcese, presidente di Anita, una delle organizzazioni di Federtrasporto, con 50mila veicoli.

«È INACCETTABILE



che si blocchi il traffico merci su aree strategiche per presunta neve», ha protestato Arcese. Per quanto riguarda il trasporto aereo, l’Enac fa sapere di avere attivato i piani neve, ma consiglia ai passeggeri di rivolgersi alle compagnie aeree per chiedere informazioni sull’operatività dei voli.
b. b.