ROMA
OGGI
è il grande giorno. Per la prima volta dall’Unità d’Italia un treno che non sia dello Stato viaggerà da Napoli a Milano e viceversa (fermate intermedie a Roma Tiburtina, Firenze e Bologna) con a bordo passeggeri paganti. Dopo i vernissage di prova con politici e giornalisti, il treno della società privata Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) testerà il gradimento dei consumatori.
La novità del «treno privato» sta suscitando notevole curiosità. Sarà perché se ne sta parlando da parecchi mesi, perché le tariffe sono particolarmente vantaggiose o perché le campagne pubblicitarie hanno alimentato il senso della novità e dell’attesa, fatto sta che ieri non c’erano più biglietti disponibili. La coppia di treni che faranno i due tragitti da Napoli a Milano (partenza ore 7 e 16) e da Milano a Napoli (8,19 e 17,19) saranno al gran completo.
Il rodaggio è stato lungo. Due anni di prove tra omologazione collaudi e pre-esercizio, viaggi in su e in giù per l’Italia a testare e ritestare carrozze e personale. L’offerta commerciale si articola su tre tariffe: base, economy e low cost per avere soluzioni di viaggio «per tutte le possibilità economiche — ha sottolineato l’ad di Ntv, Giuseppe Sciarrone — e per tutte le tasche».
Tre ambienti (Club, Prima e Smart) a cui si aggiungono una carrozza cinema e una relax (dove sono banditi i cellulari). Prevista, inoltre, una connessione wi-fi gratuita per tutti e per tutte le classi, e la televisione satellitare in diretta in ogni carrozza.
«COMINCEREMO sabato con due coppie di treni per arrivare, a fine anno, ad un servizio di 50 treni al giorno», fanno sapere da Ntv, spiegando che l’inserimento dei treni sulla rete sarà graduale. In seguito con l’intera flotta di 25 ‘Italo’ a disposizione si aggiungeranno le tratte per Salerno (26 agosto), Padova-Venezia (27 ottobre) e Torino (8 dicembre). Per i biglietti e le informazioni, www.italotreno.it.