Lorenzo Bianchi
IL FERMO
immagine del kamikaze ci restituisce il ritratto di un anonimo turista. Un bravo ragazzo in vacanza. I capelli sono lunghi e di colore castano chiaro, ha uno zainetto, pieno di esplosivo, e tiene ben stretta la borsa del lap top. Il terrorista in gita è sbarcato a Burgas nel bel mezzo di una frotta di vacanzieri israeliani. Il giornale ‘Times of Israel’ lo identifica. Si chiama Mehdi Ghezali. È un cittadino svedesee ha 33 anni. Il padre è un algerino, la madre è finlandese. È stato detenuto a Guantanamo dal 2002 al 2004.
Pare che abbia frequentato una scuola coranica in Inghilterra e che abbia visitato l’Arabia Saudita e il Pakistan. Nel 2004 è stato riconsegnato agli svedesi che non lo hanno incriminato. Ora i servizi segreti svedesi negano che il kamikaze di Burgas sia Ghezali, senza però «poter fornire ulteriori elementi». Anche il ministero dell’interno di Sofia smentisce l’informazione e annota: «È scorretto pubblicare notizie senza la conferma del dicastero competente». Comunque sia Ghezali nel 2009 è stato catturato in Afghanistan assieme ad altri 11 stranieri che cercavano di entrare clandestinamente nel Paese. La tecnica di confondersi fra i viaggiatori è consolidata. Il caso più clamoroso è quello di Umar Faruk Abdul Mutallab, 26 anni, il nigeriano che il 25 dicembre 2009 tentò di innescare con il liquido di una siringa l’esplosivo nascosto nelle mutande a bordo di un jet della Northwest Airlines in volo da Amsterdam a Detroit.

IL TURISTA


con zainetto di Burgas è l’ultimo di una lunga teoria di islamici muniti di passaporto europeo impegnati in azioni sanguinose. Nel 2003 in un caffè di Tel Aviv saltò in aria, uccidendo tre persone, Mohammed Hanif, 21 anni, passaporto britannico. La regista dei recenti attentati ad hotel di Mombasa durante GLi europei di calcio sarebbe Samantha Lewthwaite, 28 anni, nata in Irlanda del nord. Era moglie del suicida Germaine Lindsay, giamaicano cresciuto nel Regno Unito, che Nel 2005 fece saltare in aria un convoglio nella metropolitana di Londra. Morirono 26 passeggeri.