RIMINI, 29 luglio 2012 - A fare due conti, anche a chi vive tutto l’anno a cento metri dalla spiaggia, conviene trasferirsi nel piccolo hotel a due passi dal mare, almeno nel periodo estivo. La vacanza low cost è sempre stata un marchio della riviera romagnola. Prezzi bassi senza far rimpiangere nulla al cliente in termini di ospitalità. A trasformare i prezzi da bassi a stracciati ci ha poi pensato la crisi. All’hotel Sabrina di Rimini la vacanza low cost funziona già da diverse stagioni. Da oggi scatta l’alta stagione e dai 38 euro, che fino a ieri i turisti hanno pagato per la mezza pensione, si passa a 45 per il pernottamento, colazione, pranzo e cena. «Due primi e due secondi a scelta — raccontano dall’hotel di proprietà di Lucio Bonini —, la domenica ci sono le lasagne e non manca mai il dolce. I prezzi sono sempre stati il nostro forte ed è per questo che i nostri clienti sono soprattutto giovani. La maggior parte scelgono la pensione completa».

ANCHE perché la differenza è solo di 3 euro, un pranzo costa meno di un panino al bar. Le tariffe vengono ritoccate soltanto nella settimana di Ferragosto, ma di pochi euro. «Usiamo Internet per la promozione. Sulla nostra pagina Facebook i ragazzi lasciano le recensioni e funziona da passaparola». Sconti, sconticini e promozioni anche sotto l’ombrellone. Al lido 151 di Riccione, cinque ingressi di coppia con ombrellone e due lettini si pagano 19 euro invece che 75. L’offerta si trova su uno dei portali più cliccati a livello nazionale con tanto di foto di ombrelloni e sdraio. Anche il quotatissimo pranzo di pesce a Rimini diventa per tutte le tasche al ‘Pesce Azzurro’ di Miramare. Due antipasti, un primo, due secondi, contorno, pane, coperto, acqua e vino a 12 euro.

Restando in Romagna, proseguendo verso nord, la musica non cambia. A Cesenatico la spiaggia è molto attrezzata e offre molti servizi gratuiti. Un ombrellone e due lettini costano 12-13 euro al giorno, tuttavia si trovano anche offerte last minute tendenti al ribasso. Gli alberghi, anche i più stellati, stanno facendo i conti con la crisi. La tendenza è quella di non svendere, ma i prezzi restano sotto i 100 euro.

«LA NOSTRA proposta — dice Riccardo Vernocchi titolare dell’hotel Miramare e del New Bristol Sport Hotel —, è di non aumentare le tariffe, mantenendole concorrenziali, e dare maggiori servizi inclusi nei pacchetti vacanza. Al Miramare in questo periodo proponiamo la pensione completa a 96 euro al giorno, mentre al New Bristol siamo sui 76 euro». Anche nel Ravennate si ragiona a ‘pacchetti’. Ravenna Incoming, il consorzio formato da operatori privati che si occupa della promo-commercializzazione di proposte di soggiorno a Ravenna e provincia, in questi giorni offre tre giorni (2 notti) in camera doppia con ingresso al parco di Mirabilandia a 93 euro a persona

di Donatella Filippi