CERVIA (Ravenna)
UN CACCIA F-16
Usa della base di Aviano è disperso. Tracce di carburante sono state trovate nella notte dai mezzi della Capitaneria di Porto di Ravenna nell’Adriatico, in un tratto di mare fra Lido di Savio a nord e Cervia a sud. Del velivolo si sono persi i contatti in serata. L’allarme è scattato intorno alle 20, quando c’è stata l’ultima comunicazione con la torre di controllo. Il caccia era decollato con altri tre F-16 dalla base di Aviano — due coppie di aerei — circa due ore prima per un volo di addestramento. A un tratto, secondo quanto è stato possibile ricostruire, l’aeroplano ha segnalato un «problema» non meglio specificato. È da questo momento che se ne sono perse le tracce. L’aereo è scomparso dai radar.
Il pilota del caccia «gemello» ha sentito il segnale di «mayday», ma non è stato in grado di vedere la traiettoria di caduta. Il volo di addestramento, infatti, era composto da due coppie di aerei che in quel momento non volavano a vista. Da qui l’impossibilità di accertare in un primo momento il punto esatto di caduta del velivolo disperso.
Le ricerche dell’F-16 e del pilota si erano concentrate in un’area a circa 10 miglia al largo di Cervia, coordinate dalle Capitanerie di Porto della costa romagnola. Alle operazioni hanno partecipato partecipano cinque motovedette, due rimorchiatori e tre navi mercantili dirottate in zona, un aereo Atr della Guardia costiera, oltre a elicotteri della base di Pisignano dell’Aeronautica militare. Sono stati allertati i sommozzatori.
L’F-16 è un aereo da combattimento multiruolo, monoposto, non moderno, ma dalle prestazioni elevate, dotato di armamento sofisticato. Viene utilizzato soprattutto come intercettore per contrastare il pericolo costituito da velivoli sospetti. Sono 25 gli Stati che lo hanno acquistato nel tempo, compresa l’Italia: dal 1976, anno del primo modello, sono stati prodotti oltre 4.400 esemplari, che ne fanno il progetto aeronautico occidentale più importante di sempre. Aereo scattante e versatile, ha un’ottima manovrabilità e un’avionica avanzata. La velocità massima è di 2 mach, l’autonomia di trasferimento 3.900 chilometri.

NELLA TARDA




serata di ieri il Pentagono aveva confermato la scomparsa di un suo F-16 sul mare Adriatico, durante una missione di addestramento. Sembra che il velivolo non portasse armi. La Difesa degli Stati Uniti non ha dato indicazioni sul fatto che sia precipitato. E non si sa se il pilota sia riuscito in extremis a lanciarsi con il paracadute.