Paolo Franci
Roma
UN SINISTRO

, involontario presagio. All’ingresso in campo di Sara Errani e Victoria Azarenka, gli altoparlanti del Centrale suonano la colonna sonora del film “Ritorno al Futuro” nel quale, si sa, un viaggio nel passato è come prendere un tram. E il passato tra Sarita e Vika (1-5 i precedenti) sulla terra, non è un bel ricordare né a Roma né a Marbella dove nel 2011 ha messo insieme appena sei game: 6-1, 6-2 al Foro, 6-2, 6-1 in Spagna. A metterla così, il 6-0, 7-5 incassato ieri sa di passo in avanti che invece non c’è stato. La tennista bolognese, prossima numero 5 del mondo, ha subito una dura lezione nel primo set, quando ha messo insieme appena sette “15”. Nella seconda partita ha lottato come una leonessa, riemergendo un paio di volte e avendo anche la sua brava chance, quando ha strappato il servizio all’avversaria
portandosi sul 5-4. Ma da lì, Vika si è issata nuovamente sulla partita chiudendo sul 7-5. «Ero nervosa, c’era un po’ di tensione e di pressione perché volevo fare bene», ha spiegato Sarita. La Errani, però corre ancora per un titolo agli Internazionali Bnl. Ieri, con Roberta Vinci, ha conquistato facilmente la finale del doppio — le azzurre numero uno al mondo hanno inflitto un secco 6-2, 6-1 alla coppia Kudryavtseva-Radionova — e oggi affronta la coppia Hsieh-Peng (ore 11, diretta su Supertennis). Azarenka in finale, dunque, contro Serena Williams, che ha demolito la Halep e alle quattro avversarie affrontate a Roma, ha concesso appena 10 games. L’americana ha vinto 10 delle ultime 11 finali disputate e non centrava la finale del Foro dal 2002, quandò superò la Henin.
Nel torneo maschile va in scena la finale più bella e la storia del tennis degli ultimi anni: Federer, che ha battuto in semifinale il francese Paire, contro Nadal. Ventinove precedenti ad altissimo livello con lo spagnolo — sei volte re di Roma — in vantaggio 19-10. Rafa ha centrato la sesta finale (cinque vittorie) negli otto tornei post infortunio al ginocchio, battendo senza affanno (6-2, 6-4) Tomas Berdych.
Risultati
Maschile:



Nadal b Berdych 62, 64; Federer b. Paire 76 64.
Femminile:
Williams b. Halep 63, 60; Azarenka b. Errani 60, 75. Programma singolare: ore 13,30 Williams vs Azarenka, ore 16: Nadal vs Federer.
Programma doppio:
ore 11 Errani-Vinci vs Hsieh-Peng; ore 15 Bryan-Bryan vs Bhupathi-Bopanna.