Elena G. Polidori
ROMA
Attacchi alla Germania e ai tedeschi per recuperare punti perduti...
«La strategia sembra proprio questa — risponde Roberto Weber, patron dell’istituto di sondaggi Ixè — e devo dire che qualcosa sta recuperando, poco, ma recupera».
Diamo i numeri: su quanto si attesta, oggi, Forza Italia e quanto sta recuperando Berlusconi con questi attacchi anti-euro...
«Forza Italia, al momento, orbita tra il 16 e il 17,5%, numeri molto bassi che nemmeno la campagna pro animalista e pro terza età sarebbero in grado di far salire. Invece, l’insulto contro l’Europa della Merkel paga, stiamo parlando di 3, 4 punti percentuali che si potrebbero spostare da quell’elettorato che un tempo votava Lega e ora non si riconosce più nel Carroccio perché rimasto moderato».
Difficile, però, che si arrivi al 20% vagheggiato dal Cavaliere come possibile ‘miracolo’...
«Direi praticamente impossibile. Anche perché, se da un lato Berlusconi recupera, dall’altro c’è una forte emorragia (che vale tra l’8 e il 10%) di voti da Forza Italia verso Grillo».
Grillo cresce perché Berlusconi cala. Ha ragione Renzi, dunque, sono le due facce della stessa medaglia?
«Di sicuro, in questo momento, si contendono una fascia ricca dello stesso bacino elettorale, tanto che Grillo è dato al 27%, quasi tre punti sopra il livello raggiunto alle politiche. Dunque, anche questo suo elettorato si sta sedimentando e lo farà arrivare, senza alcun dubbio, al secondo posto alle Europee. Che, comunque, saranno elezioni particolari, dove per la prima volta l’astensione supererà il 58%, numero superiore alle ultime tre politiche e alle ultime tre europee».
Berlusconi, dunque, non ruba nulla a Renzi...
«Nulla. È casomai Renzi che rosicchia qualcosa a Berlusconi. Il Pd, comunque, non ha granchè da temere, i numeri sono stabili da settimane, siamo oltre il 33%, a meno di colpi di scena clamorosi...».
Comunque, Berlusconi contro la Germania paga...
«Eccome se paga! Contro la Germania paga sempre tutto, questo è un Paese storicamente irrisolto e decisamente populista; siamo sempre quelli di Italia-Germania 4 a 3 e via discorrendo...».