LOS ANGELES
UN SACCHEGGIO
2.0 capace di far impallidire, con una rapida carrellata di clic, generazioni intere di paparazzi old style. La Hollywood dei vip è sotto l’attacco di un hacker anonimo. Scatti rubati non in maniera tradizionale, con i vecchi appostamenti da marciapiede, bensì attraverso sofisticate tecniche di pirateria informatica.
GIÀ, un pirata della rete piuttosto scaltro ha ‘svuotato’ i (teoricamente) inviolabili account iCloud di un centinaio di star — attori, cantanti, celebrities varie, in gran parte donne — catturando decine di foto di nudi, e sparpagliandole seduta stante su alcuni popolari social media. Reddit, 4chan e Twitter si sono così popolati in un batter d’occhio di scatti osé privatissimi, catapultati dai cellulari delle bellissime di Hollywood sugli schermi di mezzo mondo. Nel mirino ci sarebbero almeno cento personaggi.
Tra questi Kate Upton, Kirsten Dunst, Kim Kardashian, Rihanna, Victoria Justice e Ariana Grand. Ma la più colpita è senza dubbio Jennifer Lawrence, l’eroina di ‘Hunger Games’. L’hacker ha infatti pubblicato (sottolineando di possederne ancora) almeno sessanta foto e perfino alcuni video in cui si vede l’esplosiva ventiquattrenne in costume da bagno o addirittura senza veli. Alcune foto sono state scattate dall’attrice stessa, altre da qualcun altro.
La portavoce della Lawrence ha confermato che le foto sono reali tuonando un istante dopo: «Questa è una violazione flagrante della privacy. Le autorità sono state informate e perseguiranno chiunque posti foto rubate di Jennifer». Altre attrici, come Arianna Grande, hanno invece fatto sapere via Twitter che le foto sono false. Il terremoto digitale è durato poco — molti siti hanno dovuto rimuovere le immagini e gli account Twitter che le stavano diffondendo sono stati sospesi — ma abbastanza da scatenare un putiferio e insinuare dubbi sulla sicurezza del servizio di memorizzazione della Apple.
Emanuele Baldi