Italia News
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA
Scopri le nostre edizioni locali

Salute

UNO STUDIO INGLESE

Fecondazione artificiale:
con l'agopuntura funziona di più

Ogni 10 cicli di fecondazione artificiali accompagnati dall'agopuntura, si è registrata una gravidanza in più rispetto alla media. Chi abbina i due trattamenti ha il 65% in più di probabilità di successo rispetto a chi non lo faceva Commenta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

gravidanza Londra, 8 febbraio 2008 - Le donne che si sottopongono alla fecondazione artificiale hanno maggior chance di successo se l'accompagnano all'agopuntura. Lo sostiene uno studio pubblicato sul 'British Medical Journal', secondo il quale ogni 10 cicli di fecondazione artificiali accompagnati dall'agopuntura, si è registrata una gravidanza in più rispetto alla media.


Tecnica millenaria usata dai cinesi per regolare la fertilità femminile, l'agopuntura è da tempo studiata in Occidente per verificare le possibilità di incremento dei successi nella fecondazione artificiale. Una ricerca della Vu University di Amsterdam e dell'University of Maryland School of Medicine ha esaminato i risultati di sette diversi esperimenti, riguardanti un totale di 1.366 donne. Secondo i ricercatori, le donne che si sottoponevano alla fertilizzazione artificiale, accompagnandola con l'agopunura, avevano il 65 per cento in più di probabilità di successo rispetto a chi non lo faceva.


In realtà, nella gran parte dei casi si trattava di trattamenti realizzati in cliniche cinesi, dove il tasso di gravidanze è inferiore rispetto a quelle europee. Cauto il professore Edzard Ernst, della Peninsula Medical School a Plymouth, uno dei ricercatori più influenti sulle cure alternative: "A guardarli, sembrano risultati fantastici. Ma sarei cauto".

Nessun commento presente
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

allattamento al seno

Il bimbo rifiuta
frutta e verdura?
Colpa delle mamme

Secondo uno studio canadese bambini allattati al seno da madri che consumano ogni giorno frutta e verdura si abituano al loro retrogusto nel latte e poi le consumano volentieri

LEGGI LA NOTIZIA