Italia News
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA
Scopri le nostre edizioni locali

Salute

SESSO

La moglie ideale per avere figli?
Deve essere sei anni più giovane

Secondo l'equazione sviluppata dai ricercatori è la differenza giusta d'età, anche se qualche studioso sostiene che 15 anni di differenza tra il partner maschile e femminile sia il numero perfetto per il rapporto

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Le effusioni amorose di una coppia Roma, 19 marzo 2008 - Era il consiglio dei nostri nonni, si pensava che fosse solo un'idea maschilista, ma ora si scopre che è un principio con validità scientifica. Dal punto di vista dell'evoluzione, chi sposa una donna più giovane fa la scelta giusta. Lo affermano alcuni studi pubblicati dalla rivista Biology Letters, secondo cui la differenza aumenta la probabilità di avere un numero maggiore di figli. Secondo l'equazione sviluppata dai ricercatori la differenza deve essere di sei anni, anche se qualcuno afferma che sia 15 il numero perfetto per il rapporto.


Un primo studio sull'argomento è stato portato avanti da un gruppo di ricercatori dell'università di Vienna, che analizzando un campione tratto dai registri delle nascite in Svezia hanno notato che se la donna è sei anni più giovane dell'uomo la media è che faccia 2,2 figli, cifra che scende a 2,1 se i partner sono coetanei, e crolla a 1,8 se invece è lei ad avere sei anni più di lui. Secondo l'equazione sviluppata in seguito dai ricercatori la differenza ottimale è risultata essere variabile fra 4 e 5,9 anni.


Il risultato, che risale a qualche mese fa, ha destato polemiche, e un altro studio pubblicato dalla stessa rivista sosteneva che invece ad essere importante fosse solo l'età della donna. Per dirimere la questione, un ricercatore dell'università di Washington ha approfondito i numeri: ''Aggiungendo il fattore età della donna all'equazione originale - spiega sempre su Biology Letters Fred Bookstein - l'importanza della differenza non cambia''.


Sulla questione si è espresso anche un altro ricercatore, stavolta dell'università di Turku, che in una lettera alla rivista afferma di avere effettuato uno studio simile su una popolazione del nord della Finlandia, e di aver trovato che la differenza ottimale era invece di 15 anni. Ne saranno contenti probabilmente i divi come Mick Jagger e Michael Douglas noti per aver sposato colleghe molto più giovani.

 









Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

allattamento al seno

Il bimbo rifiuta
frutta e verdura?
Colpa delle mamme

Secondo uno studio canadese bambini allattati al seno da madri che consumano ogni giorno frutta e verdura si abituano al loro retrogusto nel latte e poi le consumano volentieri

LEGGI LA NOTIZIA