Notizie locali Bologna / Modena / Pesaro / Rimini / Firenze / Arezzo / Livorno / Prato / Milano / Bergamo / Lodi / Monza Brianza Tutte le città

Droga: studio, uso marijuana raddoppia rischio cancro testicoli

Consumare marijuana può aumentare del doppio il rischio di cancro ai testicoli. A svelarlo è un nuovo studio dell'University of Southern California [...]
Droga: studio, uso marijuana raddoppia rischio cancro testicoli
Droga: studio, uso marijuana raddoppia rischio cancro testicoli

Roma, 10 set. (Adnkronos Salute) - Consumare marijuana può aumentare del doppio il rischio di cancro ai testicoli. A svelarlo è un nuovo studio dell'University of Southern California (Usa), che ha scoperto il legame tra l'uso della marijuana e l'incremento del rischio di sviluppare sottotipi di tumori testicolari. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista 'Cancer', edita dall'American Cancer Society. Il cancro del testicolo è il tumore più comune diagnosticato tra gli uomini di età compresa tra i 15 e i 45 anni.

"Gli uomini che nella loro vita hanno fatto usa di marijuana - spiegano gli autori - hanno una probabilità doppia di sviluppare delle forme di tumore al testicolo, i seminomi e i tumori a cellule germinali miste ". I risultati del lavoro suggeriscono che i potenziali effetti cancerogeni della marijuana non ricadono solo su chi consuma questo tipo di droghe, ma anche su pazienti giovanissmi che usano la marijuana e i suoi derivati per scopi terapeutici.

"Ipotizziamo - precisano gli scienziati - che il legame tra la droga e il tumore ai testicoli possa essere causato dal sistema degli endocannabinoidi, la rete cellulare che risponde al principio attivo della marijuana, dal momento che questo sistema è stato già dimostrato essere importante nella formazione degli spermatozoi ".

Condividi l'articolo
Segui le notizie su Facebook

Segui le notizie di Quotidiano.Net su Facebook

articoli piu' letti
  1. QN

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP