{{IMG_SX}}Milano, 22 febbraio 2008- Anna e Claudio nelle sfilate di Milano. Giusto per scegliere i vestiti per Sanremo. La favorita di un festival senza favoriti, Baudo dixit. E il protagonista della canzone, 'Il mio amico', che lei canterà lunedì al Festival. Normalmente scabrosa, perchè parla di omosessualità con grande affetto. L’ha scritta Gigi D’Alessio, il suo uomo, musica e testo, ma la storia è di Anna e Claudio. "Lui è veramente il mio miglior amico, siamo cresciuti insieme a Sora. Stavamo sempre insieme, dormiva spesso a casa mia, dentro il mio letto. Mi raccontava i suoi sogni e i suoi amori".

 

Anna me ne ha parlato per la prima volta un mese fa a Roma, quartiere Olgiata, nella villa dove vive con Gigi. Ero curioso di ascoltarla, anche se i preliminari a tavola, con il pesce arrivato nella notte da Napoli, sono stati lunghi. Di soddisfazione. Le ho chiesto di cantarla con Gigi al pianoforte. A voce nuda. L’ha ricantata, bene, lavorando su certe chiusure delle vocali, gli schiacciamenti in alto. Ma il motore c’è: qui non si può mentire. D’Alessio metteva i mattoni di un pezzo che non ha ancora scritto, da cantautore. È un musicista completo e un bravo artigiano. Come i sarti di una volta conosce i tagli e le forme, i trucchi del mestiere. Ma poi ci mette di suo perché le canzoni cadano, melodicamente, bene. Per la prima volta abbiamo parlato veramente. Del difficile rapporto di Anna con la stampa: "Non mi amano". Sembri arrogante e viziata... "Mi sono sempre difesa. Sono arrivata all’Ariston da Sora, ero una ragazzina". Anche per la tua storia con Gigi? "Certo. Era una tensione pazzesca. Non sapevo come comportarmi, mi sentivo attaccata". Sei stata criticata perchè a Sanremo non hai cantato bene. E tu lo sai... "Mi ha fregato due volte l’emozione". Lo so, eri agitata per Gigi (viene, non viene...). Non è anche che non hai mai studiato? "Io ho una voce naturale, che al pubblico è subito piaciuta. Ci ho provato e ho avuto la sensazione che l’insegnante mi portasse fuori dalla mia strada. Da qualche mese lavoro con Fabrizio Palma, che canta con Gigi e insegna ad Amici". Fabrizio me ne ha parlato. Sei migliorata, si sente.

DONNA. Quella sera a Roma l’ho vista per la prima volta a fine cena perché è stata tutto il tempo in cucina. Da quando lei e Gigi convivono, mi sembra cresciuta. Ce la sta mettendo tutta per essere all’altezza. Al suo fianco. Stanno bene insieme, bisticciano sulla musica. D’Alessio: quando ti dico le cose io non mi ascolti... Insomma, sono una coppia. Adesso Anna va a Sanremo da favorita. Tranquilla? "No. Ho ancora un po’ di ansia addosso. Non vedo l’ora che arrivi lunedì e nello stesso tempo ho paura di non controllare l’emozione. Mi sento responsabile del lavoro di tutti". Come sono andate le prove con l’orchestra? "Benissimo. Ho parlato con molti professori, mi ha dato forza". A Milano si gode la complicità di Claudio. Lui come ha preso canzone e polemiche? "Si legge sui giornali e ci ride sopra. Ma non verrà a Sanremo per scelta e per lavoro. Fa il truccatore. Qualche anno fa truccava anche me. È stato molto importante anche nel periodo più difficile con Gigi. Mi diceva: stai calma, ci devi credere ma non ci puoi fare nulla".

UOMO. D’Alessio è in tour con 'A gentile richiesta... mi faccio in quattro', dove è il pubblico a decidere la scaletta. Come Claudio Baglioni o Elvis Costello. I classici suoi e della canzone napoletana. "Sta con noi a Milano perchè ha qualche data qui intorno (il 26 e 27 allo Smeraldo). Non so se verrà a Sanremo. È più ansioso lui di me. Io spero di sì, anche se poi avremo tutti i fotografi alle calcagna". L’abito? "Richmond, molto femminile. Più sensuale spero. Da donna". Come va in cucina? "Benissimo. Quando sono in giro mi manca".