Londra, 2 febbraio 2008 - Clamoroso a Twickenham. Esattamente 20 anni dopo il Galles torna a vincere a Londra contro l'Inghilterra al termine di una partita che l'ha visto protagonista di una straordinaria rimonta. Nel primo turno del Sei Nazioni, infatti, i vicecampioni del mondo sono stati battuti per 26-19. L'ultimo successo dei gallesi in Inghilterra risaliva al 6 febbraio per 1988, quando vinsero per 11-3.

 

Un esordio indimenticabile, quindi, per il nuovo ct del Galles Warren Gatland. Da dimenticare, invece, quello del confermato allenatore dell'Inghilterra Brian Ashton. E pensare che Jonny Wilkinson e compagni avevano in mano la partita come dimostra il parziale di 16-6 con cui avevano chiuso il primo tempo. Nella ripresa, pero', il crollo.
I padroni di casa non vanno oltre i soliti 3 punti di Wilkinson, mentre i gallesi segnano due mete con Byrne, Phillips. L'apertura Hook, invece, realizza altri 16 punti con quattro piazzati e due trasformazioni. Dall'altra parte, invece, una meta di Flood, tre piazzati, un drop e una trasformazione di Wilkinson.