{{IMG_SX}}Roma, 12 aprile 2007 - Un'anteprima cinematografica per dire no alla pena di morte. Questa sera al cinema Fiamma di Roma sarà presentato il film "Salvador - 26 anni contro", film dello spagnolo Manuel Huerga sulla vita di Salvador Puig Antich, l'ultimo uomo giustiziato dal regime franchista, il 2 marzo 1974.
Alla serata parteciperanno una lunga lista di star del grande schermo: Mario Monicelli, Ferzan Ozpetek, Pupi e Antonio Avati, Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani, Laura Morante, Margherita Buy, Valeria Golino e Wilma Labate.

 

L'evento è promosso da Cinecittà Holding come seguito ideale dell'appello "Il mondo del cinema contro la pena" lanciato settimane fa da Alessandro Battisti. "La storia di Salvador Puig Antich è quella di tutti coloro che muoiono per mano di un altro uomo - spiega Battisti -. Questo film ci spinge a riflettere su una questione che rimane di tragica attualità: crediamo che proprio il cinema possa essere un grande promotore di civiltà''.

 

Distribuito da Delta Pictures e Istituto Luce, il film riporta alla memoria un fatto che scosse l'opinione pubblica europea e l'Italia in particolare, dove in migliaia manifestarono a favore della grazia. Nemmeno l'appello del Papa riuscì a modificare la condanna.
Salvador - 26 anni contro" (presentato al Festival di Cannes 2006 ed è vincitore del Premio Goya per la miglior sceneggiatura non originale) sarà nelle sale da venerdì 20 aprile.