{{IMG_SX}}Londra, 7 gennaio 2008 - Le star di Hollywood ricorrono ad alcuni trucchi per tenersi in forma: Cindy Crawford sorseggia un po' di aceto prima di cena, Angelina Jolie si nutre solo di sushi, Jennifer Lopez sniffa olio di pompelmo e Demi Moore mangia burro di arachidi e mele.

 

''Il più grande segreto che ho imparato è che le attrici non seguono nessuna dieta: mangiano cibo normale, ma non troppo'', dice Cindy Perlman, autrice insieme a Kym Douglas, di un nuovo e pettegolo libro ('The Black book of Hollywood diet secrets', Il libro nero delle diete segrete di Hollywood) sugli stratagemmi gastronomici delle dive.

Cindy Perlman racconta che una volta ha fatto colazione con Elisabeth Hurley ed è rimasta sconvolta nel vederla mangiare pancetta e uova. ''Insalata per pranzo e cena leggera stasera'', le ha spiegato l'attrice. Eh sì perchè il vero trucco, secondo le bellezze hollywoodiane, è proprio quello di non rinunciare a niente, meglio una trasgressione alimentare ogni tanto: Michelle Pfeiffer a volte si concede ad esempio cibo messicano e ciambelle senza badar troppo alle calorie.

La supermodella Cindy Crawford consiglia ad ogni modo di sorseggiare un po' di aceto prima dei pasti, perchè toglie l'appetito; secondo Angelina Jolie e Jennir Aniston, rispettivamente moglie ed ex fidanzata di Brad Pitt, il sushi è il cibo ideale: con poche calorie e tante vitamine abbassa il colesterolo; Jennifer Lopez, invece, sniffa olio di pompelmo perchè stimola gli enzimi dell'intestino, facendo perdere peso e appetito; e Demi Moore soddisfa le improvvise voglie di dolce mangiando burro di arachidi e mele.

Tra i trucchi più semplici per perdere peso, c'è quello di lavarsi i denti subito dopo i pasti, come fa Matthew McConaughey, il protagonista di 'Due single a nozze', che si porta sempre spazzolino e dentifricio al ristorante. Secondo lui, il sapore del dentifricio segnala al cervello il senso di sazietà.
Un altro consiglio dei nutrizionisti molto seguito nella mecca del cinema è mangiare in un piatto di colore blu. Il blu, chissà perchè, ridurrebbe l'appetito. Un altro stratagemma anti-appetito è la liquirizia, che da' all'organismo un senso di sazietà mentre un ottimo alimento per depurarsi sono gli asparagi in quanto diminuiscono il gonfiore e sono diuretici.
Owen Wilson, l'attore dei 'Tenenbaum', non rinuncia mai alla sua dose quotidiana di asparagi.

Uno dei trucchi più singolari raccolto dagli autori del nuovo libro (in uscita a fine mese ma anticipato dai giornali inglesi) è quello suggerito dalla dietologa di Uma Thurman.
Quando il cameriere porta il pane bisogna ''immediatamente e senza esitazione'' roevsciarci sopra un bicchiere d'acqua.
Tra le diete più bizzarre c'è quella molto in voga negli Stati Uniti dei biscotti. Il motto dell'attrice Jennifer Hudson, Oscar per 'Dreamgirl', è: ''mangia un biscotto e salta un pasto''.

 

La brutta notizia per chi vuole seguire le diete hollywodiane ''segrete'' è che le star dal fisico mozzafiato fanno molta attività fisica per restare in forma. ''Non perdono un giorno di palestra se devono alzarsi alle cinque di mattina per girare, si alzano alle tre e si allenano'', sottolinea Cindy Perlman.