{{IMG_SX}}Gallarate, 23 gennaioi 2008- Nel caseggiato popolare in via Nazario Sauro 1 a Gallarate è nato il 'Silvia Fans Club', dedicato alla concorrente gallaratese del 'Grande Fratello' che abita lì e che più di tutti gli altri ha fatto colpo l’altra sera in tv. Non solo per la bellezza, indubbia, ma per il suo passato. Silvia Burgio, 29 anni, truccatrice, è un transessuale che vive alla luce del sole e senza problemi la sua condizione. Da ragazzo si chiamava Giuseppe, ricordano gli inquilini suoi vicini di casa che l’hanno visto crescere e poi trasformarsi in una "gran bella ragazza", come dicono tutti.

Nessun problema per loro di fronte al cambiamento, "è talmente intelligente - dicono i vicini di casa - che ci ha aiutato a superare l’imbarazzo che potevamo provare di fronte a lei che non era più Giuseppe ma Silvia". Nel caseggiato, abitato da gente semplice, famiglie operaie che lavorano e faticano ogni giorno, Silvia al Grande Fratello "è come un raggio di sole, per questo le auguriamo di arrivare alla fine e di vincere. Se lo merita per le difficoltà che ha dovuto incontrare e che ha sempre superato a testa alta, pretendendo rispetto". Nessuno di loro sapeva della partecipazione alla trasmissione, tutti l’hanno scoperto l’altra sera trovandosi davanti alla tv il volto sorridente di Silvia Burgio. "Non nascondo" - dice un’inquilina del caseggiato, Maria Letizia, 52 anni, dipendente di un’impresa di pulizia, che la conosce da sempre - che quando l’ho vista ho lanciato un urlo di gioia. E’ una ragazza sensibile, solare, educata e ha coraggio. Coraggio che ha dimostrato partecipando al Grande Fratello, non avendo alcun timore a rivelare il suo passato. Evviva Silvia e che vinca".

Ognuno degli inquilini del palazzone popolare di via Sauro a Gallarate ha ricordi legati prima a Giuseppe e poi a Silvia. "Da ragazzino non ha mai dato problemi - diceva Rosa Lucchesi, 53 anni, casalinga - era educato e allegro. Sapeva cantare e ballare molto bene, così d’estate sotto il porticato ci faceva divertire con una straordinaria imitazione di Madonna. Aveva del talento artistico, speriamo che adesso possa valorizzarlo perché se lo merita". Dalle parole della gente si capisce che tutti vogliono bene a Silvia Burgio e a lei, in fondo, affidano il loro sogno di un piccolo riscatto da una vita faticosa, scandita dal lavoro e a volte dalla difficoltà a tirare la fine del mese. "Forza Silvia sei unica: lo scriveremo a caratteri cubitali sullo striscione che stiamo preparando e che appenderemo sulla cancellata - fa sapere Lello Sosio, 45 anni, fruttivendolo che vende a domicilio e che ha la concorrente gallaratese tra i clienti - per tutti noi è una persona da ammirare e speriamo che la sua esperienza serva ad altri per non avere più paura a rivelare la loro condizione. Devono fare come Silvia che è sempre andata a testa alta". Contenta di averla vista in tv nella casa del Grande Fratello è anche Tiziana Costelli, 52 anni, casalinga: "E’ una bella persona con cui è piacevole chiacchierare e alla quale adesso auguro di vincere".

Il 'SILVIA Fans Club' non perderà una puntata del Grande Fratello con la speranza che alla fine proprio quel ragazzo che imitava bene Madonna e che a un certo punto della sua vita è diventato Silvia vinca, sbaragliando "tutti i concorrenti e tutte le ipocrisie", dicono in via Sauro 1. E tra i sostenitori a Gallarate c’è Gianni Sparacia, assessore ai Grandi eventi del comune e noto coiffeur. "Silvia ha fatto da modella per me - racconta - in occasione di un’edizione di "Trenta ore per la vita". E’ una bella persona, una ragazza eccezionale che ha conosciuto e superato tante difficoltà. A lei di cuore auguro di vincere".