{{IMG_SX}}Parigi, 4 marzo 2008 - Polemica a distanza tra l'attrice Sophie Marceau e il leader dell'estrema destra francese, Jean-Marie Le Pen, dopo che l'ex ragazzina del 'Tempo delle mele' si è rifiutata di partecipare, in diretta, al telegiornale delle 20 di Tf1, proprio per la presenza in studio del presidente del Fronte Nazionale.

 

L'attrice era stata invitata a parlare del suo nuovo film, 'Les femmes de l'Ombre', che racconta la vicenda di quattro donne francesi impegnate nella resistenza contro l'occupazione nazista. Sophie Marceau ha lasciato i locali delle rete televisiva privata - la più vista in Francia - dopo aver scoperto che l'invitato del telegiornale era Le Pen.

 

Jean-Marie Le Pen, dal canto suo, ha definito ''un'insolenza senza limiti'' quella della Marceau. ''Io sono stato un piccolo resistente, ma vero, non come tanti grandi che sono falsi'', ha risposto Le Pen a chi gli aveva chiesto, in una conferenza stampa, se nella vicenda aveva giocato un ruolo il fatto che la Marceau era arrivata a Tf1 per presentare il film sulla resistenza 'Les femmes de l' Ombre'.


''Mio padre è morto per la Francia - ha detto ancora il politico - non devo ricevere lezioni nè di patriottismo nè di resistenza dalla signora Marceau, della quale farò d'altronde cercare gli antecedenti''.