{{IMG_SX}}Roma, 01 aprile 2008 - Sono cominciate a Firenze le riprese del film di Federico Bondi, sceneggiato in collaborazione con Ugo Chiti. Ancora provvisorio il titolo: 'Mar Nero'. Prodotta da Francesco Pamphili per la Film Kairos in collaborazione con Rai cinema e la Toscana film commission, in coproduzione con HiFilm (Romania) e Manigolda Film (Francia), la pellicola sarà girata in cinque settimane tra Firenze e Sulina (Romania).

 

Tra i protagonisti: Ilaria Occhini ('Un Uomo a metà' di Vittorio De Seta e 'Don Milani' dei fratelli Frazzi), Dorotheea Petre (Un Certain Regard - Miglior Attrice a Cannes 2006 con 'How I spent the end of the world' di Catalin Mitulescu) e Vlad Ivanov (Palma d'oro a Cannase 2007 per '4 mesi, 3 settimane, 2 giorni' di Christian Mungiu).

 

Il film racconta la storia di Gemma, una donna anziana rimasta vedova, e della badante rumena Angela, che vive con lei. Alla notizia della misteriosa scomparsa del marito, rimasto in Romania, la ragazza vorrebbe partire per la Romania. Gemma che non sopporta l'idea di ritrovarsi ancora sola decide, all'improvviso, di partire con lei.