{{IMG_SX}}Los Angeles, 30 maggio 2008 -Cast di tutto rispetto per il film 'Get Smart', remake dell'omonima  serie televisiva americana degli anni Sessanta. Anne Hathaway, Steve Carell, Alan Arkin e Dwayne Yohnson tra gli interpreti.

La pellicola, che uscirà negli Stati Uniti il venti giugno, è stata diretta da Peter Segal ('50 volte il primo bacio', 'L'altra sporca ultima meta'), riprenderà la serie creata da Mel Brooks e Buck Henry, una parodia dei film d'azione di spionaggio.

'Get Smart' racconta la storia di un agente segreto impacciato e meticoloso, Maxwell Smart, membro di un'agenzia di spionaggio americana, chiamata Control, alle prese con un pericoloso gruppo terroristico russo, conosciuto sotto il nome di Kaos. Il regista del film, che si è detto ''un fan dell'esilarante e irriverente'' versione originale, e gli sceneggiatori, Tom J. Astle e Matt Ember, sostengono di aver costruito l'intera pellicola su misura per Steve Carell, che veste i panni del protagonista, l'agente Smart: ''Abbiamo ritagliato la storia attorno al suo immenso talento e sviluppato i dettagli del personaggio, tenendo a mente proprio le sue caratteristiche e puntando al massimo sulla sua straordinaria verve comica''.

Carell sarà quindi l'agente Smart, un impiegato frustrato più che un vero agente segreto, fino a quando il Capo dell'agenzia, interpretato dal veterano Alan Arkin, si trova obbligato a promuoverlo. Smart deve così andare in missione in Russia contro una misteriosa associazione terroristica e finisce catapultato in mezzo all'azione, accompagnato da un'agente con molta piu esperienza di lui, l'Agente 99, ovvero Anne Hathaway. Smart farà qualunque cosa pur di dimostrare di essere all'altezza della situazione, ma insieme alla sua bella collega si ritroverà in una serie di situazioni al limite.

Carell, che è anche produttore esecutivo insieme al regista Segal, ha definito il suo personaggio ''incredibilmente onesto e appassionato al suo lavoro, nonostante non sia mai entrato davvero in azione'' e definisce il film come ''un mix esplosivo di avventura, sentimento e tanto, tanto humor''. E' stato proprio Carell a suggerire ai produttori Alan Arkin per il ruolo del Capo. I due avevano lavorato insieme nel 2006 nell'acclamato 'Little Miss Sunshine', film con cui Arkin si è meritato l'Oscar come non protagonista nel 2007. Segal ha raccontato che Arkin si è rivelato una 'sicurezza' ed è stato ''capace di tirare fuori tutta l'ironia e l'energia richiesta dalla parte''.

L'Agente 99 invece, interpretata nell'originale da Barbara Feldon, sarà Anne Hathaway, ''una professionista determinata e sicura di sè, sempre pronta e combattiva in ogni momento, senza però sacrificare mai la propria femminilità'', come ha spiegato la stessa attrice di 'Il Diavolo veste Prada'. La Hathaway, inoltre, ha affermato di essere soddisfatta di aver ottenuto la parte con ''grande fatica, perché riuscire a stare al passo di Carell è stata una vera sfida''.

Mel Brooks, il creatore della serie degli anni Sessanta, ha fatto sapere di aver apprezzato molto il film e si è detto ''sicuro che conquisterà il pubblico''. L'attore 82enne ha anche definito 'brillante' l'interpretazione di Carell, che veste i panni che nella serie tv avevano reso celebre Don Adams.

Nel cast della pellicola, girata tra Washington e Mosca, si vedranno anche Dwayne Johnson, Masi Oka e Terrence Stamp. Ci saranno infine alcuni cammei: Bill Murray, Patrick Warburton, oltrechè Bernie Kopell, uno degli interpreti della serie tv.