{{IMG_SX}}Roma, 2 giugno 2008 - Dopo il successo al cinema di 'Lupin III' - Il castello di Cagliostro di Hayao Miyazaki nel 2007, Mikado Film, Dolmen Home Video e Yamato Video hanno deciso di distribuire per la prima volta sul grande schermo 'Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto'.

 

Il lungometraggio, diretto da Takahiro Imamura e dagli autori storici del manga Tetsuo Haura e Buronson, uscirà nelle sale dal 4 luglio e sarà il primo di cinque film dedicati alla saga intitolata 'La leggenda del vero salvatore', realizzata in Giappone in occasione del 25ennale dalla creazione del personaggio.

 

Le cinque pellicole (gli altri titoli sono 'La leggenda di Julia', 'La leggenda di Raoul', 'La leggenda di Toki' e 'La leggenda di Kenshiro') ripercorrono la trama della prima storica serie televisiva ampliandola e dando ampio respiro a battaglie spettacolari e al profilo psicologico dei personaggi.

 

Il manga, conosciuto in Italia come 'Ken il guerriero', nasce nel 1983 ed è stato pubblicato in tutto il mondo con più di un milione di copie. Il successo mondiale del personaggio è stato confermato dalle due serie televisive (giunte in Italia a metà anni '80) che hanno dato vita ad un vero e proprio culto della saga.

 

Primo capitolo della saga, 'La leggenda di Hokuto' si svolge sullo sfondo di una società sconvolta dopo una guerra nucleare e costretta a sopravvivere nella speranza dell'arrivo di un nuovo salvatore che possa riportare la pace e la prosperità. Kenshiro combatte per difendere chi si trova in difficoltà, grazie alle tecniche di combattimento imparte nella scuola di arti marziali 'Divina scuola di Hokuto', di cui ne è l'erede. L'arte del combattimento si ispira ai principi orientali dell'agopuntura e le relazioni sono regolamentate dal codice d'onore della tradizione millenaria dei samurai.

 

Il fratello maggiore di Ken, il re Raoul, assetato di potere, sfrutta gli stessi insegnamenti per cercare di conquistare il mondo; mentre il terzo fratello, Toki, con le sue doti curative aiuta la popolazione in preda al caos e alle barbarie del temibile Sauzer, della scuola di Nanto. I tre fratelli si troveranno riuniti, grazie all'aiuto della valorosa Reina, per combattere Sauzer, ma solo Ken sarà chiamato allo scontro finale.