{{IMG_SX}}Roma, 5 giu. - Paolo Virzì con 'Tutta la vita davanti' è il regista del miglior film 2008.

 

Con quattro premi è però 'Caos Calmo' di Antonello Grimaldi il film più votato dai giornalisti cinematografici ai Nastri d'Argento 2008 che saranno consegnati sabato 14 Giugno al Teatro Antico di Taormina. Così il verdetto finale dei giornalisti cinematografici che premiano come migliori attori dell'anno Toni Servillo, Margherita Buy, Sabrina Ferilli e Alessandro Gassman.

 

Nel palmares dei Nastri, annunciato dal SNGCI che li consegnerà la sera di sabato 14 Giugno al teatro Antico di Taormina, tre premi a 'La ragazza del lago' di Andrea Molaioli, confermato dai Nastri, dopo il 'pieno' ai David di Donatello, miglior regista esordiente dell'anno.

 

Due ciascuno, infine, a 'Mio fratello è figlio unico' di Daniele Luchetti, 'I Vicerè' di Roberto Faenza e 'I demoni di San Pietroburgo' di Giuliano Montaldo. Produttore dell'anno è Domenico Procacci, miglior soggetto quello de 'La giusta distanza' di Carlo Mazzacurati, firmato dal regista con Doriana Leondeff. Premiati per la migliore sceneggiatura 'La ragazza del lago' (Sandro Petraglia) e 'Mio fratello è figlio unico' (ancora Petraglia con Stefano Rulli e Daniele Luchetti).

 

Infine i film internazionali 2008: per il SNGCI sono 'Irina Palm' di Sam Garbaski (europeo) e 'Onora il padre e la madre' di Sidney Lumet (extraeuropeo). 'Biutiful cauntri' di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero è il miglior documentario 2008. Tra i tecnici, premi per la fotografia a Arnaldo Catinari ('Parlami d'amore', 'I demoni di San Pietroburgo') per il montaggio a Mirco Garrone, per i costumi a Milena Canonero: con un verdetto a sorpresa proprio la Canonero è il solo premio Oscar tra i quattro candidati che ritirerà il Nastro. A sorpresa, infatti, nel voto dei giornalisti cinematografici italiani Francesco Frigeri ('I Vicerè', 'I demoni di San Pietroburgo') ha battuto la coppia regina delle scenografie, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Stesso destino per Paolo Buonvino ('Caos calmo') outsider su Ennio Morricone e Nicola Piovani. Al teatro Antico di Taormina saranno anche consegnati i Nastri europei 2008 alle attrici Antonia Liskova (Riparo) e Kasia Smutniak (Nelle tue mani) e i premi speciali alla carriera per Carlo Lizzani, Vittorio Storaro, Giuliano Gemma e Piero De Bernardi.

 

Il SNGCI ricorda anche il Nastro dell'anno 2008 per 'Grande, Grosso e… Verdone': lo ha assegnato il Direttivo Nazionale e sarà ritirato a Taormina da Carlo Verdone, Claudia Gerini e Aurelio e Luigi De Laurentiis, produttori del film.

 

La 62a edizione dei Nastri è organizzata dal SNGCI come sempre con il contributo del MiBac - Direzione generale per il Cinema e insieme a Taormina Arte - main sponsor 2008 Bnl Gruppo BNP Paribas, Lancia e L'Oreal Professionnel. Andrà in onda sabato 21 su Raiuno dopo la partita di calcio dei quarti di finale degli Europei. Presenta Andrea Osvart, regia di Cesare Pierleoni. Partner dell'edizione 2008 con i main sponsor sono anche: Canella-Bellini, Blackberry, No Season, Marcolin, S.Pellegrino, Antica Fratta, Blu Panorama Airlines. Media partner: Radio 24, una radio leader anche nell'informazione sul cinema che a Taormina consegnerà il premio assegnato al regista del miglior film votato via internet dai suoi ascoltatori.