{{IMG_SX}}Roma, 25 luglio 2008 - "Il direttore di Raiuno Del Noce ha annunciato il ritorno di Celentano su Raiuno? Chissà". In un'intervista a 'Panorama', Claudia Mori, moglie del Molleggiato, non esclude il ritorno in tv di Celentano per quello che potrebbe essere l'evento clou della stagione 2009.

 

Sono dunque in corso le prove generali di riavvicinamento tra l'artista e la rete che ha ospitato i suoi ultimi show, tutti premiati da strepitosi risultati di ascolto. Ma Adriano Celentano si farà vedere in pubblico molto prima, visto che il 4 settembre alle 22 ci sarà alla Mostra del Cinema di Venezia la proiezione in anteprima della versione restaurata del film 'Yuppi Dù, il capolavoro che l'artista presentò nel 1975 al Festival di cannes arrivando a un passo dalla Palma d'Oro per il miglior esordio.

 

Contemporaneamente, 'Yuppi Dù sarà pubblicato in forma di dvd e forse tornerà anche nelle sale cinematografiche. "Non si sa ancora", precisa Claudia Mori. Che poi ricorda quando, prima delle riprese, Celentano la voleva imbruttire: "Mi fece provare un occhio di vetro -racconta- ma stavo benissimo. Allora tentò di farmi apparire in scena senza un dente. Mi rifiutai. Se vuoi una così, gli dissi, non prendere me".

 

Dopo 33 anni, 'Yuppi Dù è ancora attuale soprattutto per i temi trattati come la fine della famiglia, le morti bianche e l'inquinamento ambientale: "Sono argomenti attualissimi, purtroppo. Ci pensavamo io e Adriano: praticamente tutto è peggiorato. Al G8 di quest'anno è stato annunciato che il dimezzamento delle emissioni di CO2 non avverrà prima del 2050. Tra ben 42 anni: praticamente una presa in giro per l'umanità", sottolinea.