{{IMG_SX}}Salsomaggiore Terme, 10 settembre 2008 - "Sono una misura 44 con orgoglio. C'è modo e modo di essere una 44, e questo mi ha dato sicurezza con gli altri, mi faccio meno problemi, mi accetto meglio. E poi al mio moroso piaccio, gli va bene. E una curiosità: non credo che la Arcuri abbia una 40, eppure...".

 

Alla fine si butta tutto dietro le spalle Bendetta Mazza, Miss Emilia in gara qui a Salsomaggiore per puntare al titolo di Miss Italia. E le polemiche dei giorni scorsi le vede come qualcosa di ormai passato e non tale da pregiudicare il suo cammino. Anche se resta "l'amarezza per quello che è stato scritto e detto di me, che avevo solo raccontato un piccolo episodio. Mi sono resa conto del potere dei mass media e quindi dell'attenzione che bisogna avere, quasi centellinare le parole. Sembrava quasi che fossi l'obesa che volesse a tutti i costi calare di peso. Si è cercato lo scoop e invece non c'era niente. Oggi mi scappa da ridere, la vicenda mi ha anche dato più visibilità senza neppure cercarla".

 

Un metro e 73 di altezza, capelli biondi- "non è il colore naturale", precisa - e occhi chiari e con sguardo intenso, un viso che nell'insieme rimanda quasi a Barbie, neo diplomata al liceo scientifico e ora iscritta all'Istituto di design di Milano, la18enne concorrente spiega che di chili nei mesi scorsi ne ha persi almeno otto.

 

"Avevo esagerato con merendine e pizza, mi è bastato togliere le une e ridurre l'altra, e così quei chili in piùsono spariti". Smagliature conseguenti? "Nessuna", risponde, e all'apparenza pare abbia davvero ragione.

 

"Io ho una struttura fisica particolare, pratico sport, ho fatto otto anni di nuoto e non posso certo piallarmi le ossa. Ma poi dico che male c'è ad essere una 44?". Tutta la vicenda nasce - racconta Benedetta - dal fatto che Gianna Tani, una delle componenti della giuria delle preselezioni le avesse detto amichevolmente nel corso di un incontro tra giuria e candidate ammesse di diritto alla selezione di questi giorni in quanto elette miss regionali che "magari un chiletto in meno non guasterebbe".

 

La ragazza aveva raccontato in maniera scherzosa l'episodio ad altre concorrenti, qualcun altro aveva sentito e ne era nato poi un piccolo 'caso' giornalistico con commenti, smentite, precisazioni, telefonate preoccupate di mamma Rossella (casalinga) e papà Giuseppe (concessionario di macchine agricole) e via dicendo. "A me quella frase non ha fatto alcun effetto, perchè sono venuta qui tranquilla. Se infatti avessi avuto problemi, non mi sarei messa davanti ad una giuria. E le selezioni locali sono state più difficili...Non ho bisogno di sollevare polveroni, sono in pace con me stessa". E aggiunge ancora che al suo fidanzato "piace la mia misura 44". E adesso? "Primo obiettivo era essere qui, e ce l'ho fatta. Certo, ora che sono qui non posso dire che non spero di andare avanti, sarei ipocrita. Con il titolo regionale che porto mi dispiacerebbe uscire alla prima serata, anche se c'è sempre il ripescaggio per continuare a sperare. Adesso importante sarebbe passare senza bisogno del ripescaggio. Comunque sono molto contenta".

 

Il suo punto forte Benedetta lo vede nel viso, "e quest'anno ci sono tanti visi belli". Lei è ad ogni modo ottimista e quando si tratta di guardare ai segni zodiacali, essendo nata il 22 novembre non a caso legge quello che scrivono dello Scorpione e del Sagittario: "Io sono tra l'uno e l'altro, e così prendo il bene dell'uno e dell'altro...".