Salsomaggiore, 1 settembre 2010 - I volti delle belle di Miss Italia sotto la lente di ingrandimento. Alcuni studiosi hanno effettuato misurazioni scientifiche sui volti delle ragazze con l'obiettivo di trovare i nuovi canoni estetici femminili. La tecnica utilizzata, anche semplificata, è quella impiegata per realizzare i personaggi del film Avatar. Docenti e assistenti sono dunque al lavoro sui visi delle canidate.

 

Sono impegnati alcuni esperti di Ortodonzia, Odontoiatria, Estetica facciale: i docenti Raoul D’Alessio (Università del Sacro Cuore di Roma), Roberto Deli (Primario di Odontoiatria estetica e riabilitativa, Policlinico Gemelli di Roma), Alberto Laino (Università Federico II di Napoli), Luigi Galantucci (Politecnico di Bari).

 

La tecnica di misurazione inizia con l'individuazione dei punti anatomici cutanei del volto, con un sistema non invasivo; poi le riprese fotografiche secondo uno specifico protocollo di ricerca: le ragazze sono riprese sia in condizione statica sia mentre sorridono, per cogliere i due momenti considerati più significativi in un volto. Dalle immagini digitali, si procederà alla ricostruzione virtuale in 3D del volto delle singole concorrenti, per le successive analisi e valutazioni.

 

I primi risultati saranno resi noti al convegno 'Come è cambiata la bellezza' in programma il 9 settembre a Salsomaggiore, invitati il critico d'arte Vittorio Sgarbi e il sociologo Francesco Alberoni. In quest'occasione saranno presentati anche i risultati del sondaggio on line (CLICCA QUI PER PARTECIPARE) promosso da Miss Italia per scoprire le caratteristiche della donna ideale secondo gli italiani. Quattro domande su tratti fisici più apprezzati, interventi estetici e sex appeal.