Roma, 18 maggio 2011 - La lista dei divi più potenti ha una nuova regina: Lady Gaga. La diva del pop ha scavalcato anche Oprah Winfrey, che così in questi giorni dà l’addio al primo posto oltre che al suo show televisivo. “Celebrity 100”, la classifica annuale stilata dalla rivista americana Forbes, la mette soltanto in seconda posizione, nonostante quest’anno abbia portato a casa 290 milioni di dollari, più del triplo rispetto a quelli di Lady Gaga (soltanto 90 milioni).

Nella top 100, che non schiera alcun nome italiano, le posizioni sono il risultato di un calcolo che riguarda non solo i guadagni (tra l’1 maggio 2010 e l’1 maggio 2011) ma anche la visibilità mediatica, e in questo Lady Gaga ha battuto tutti. La medaglia di bronzo tocca all’idolo delle giovanissime, il cantante Justin Bieber (53 milioni di dollari). Solo quarti gli U2 (195 milioni di dollari), seguiti da Elton John (100 milioni) e Tiger Woods (75 milioni).

E’ settima la nuova voce del country Taylor Swift (45 milioni), a cui fa seguito Bon Jovi, mentre chiudono la top ten il conduttore americano Simon Cowell e il giocatore di basket Lebron James.

Angelina Jolie, 11esima, batte il marito Brad Pitt finito al 45esimo posto. Il magnate immobiliarista Donald Trump si deve accontentare della posizione numero 17 e di 60 milioni di dollari, preceduto persino da Leonardo DiCaprio (15esimo con 77 milioni) e dai Black Eyed Peas (16esimi con 61 milioni). Jennifer Lopez e Tom Hanks sono a metà classifica, rispettivamente al 50esimo e al 58esimo posto. Finisce solo 97esimo Hugh Laurie, il volto televisivo del Dottor House.