Sanremo, 18 febbraio 2012 - Loredana Bertè ieri sera ha cantato in playback? Polemiche - altre - in vista nel giorno di conclusione della 62ma edizione del Festival di Sanremo. Secondo indiscrezioni, quando il duo D’Alessio-Bertè ha proposto con il dj Fargetta la versione remix del brano in gara ‘Respirare’, lui ha cantato live, lei avrebbe invece usufruito del playback, quanto meno per una parte dell’esecuzione.

Se così fosse, si tratterebbe di una anomalia rispetto a quanto prevede il regolamento, che invece prevede tassativamente di cantare dal vivo. La vicenda è emersa ieri a tarda notte da entourage di big in gara e una prima verifica non è stata possibile. Stamattina toccherà al direttore artistico Gianmarco Mazzi dipanare l’improvvisa matassa che gli si presenta nel giorno della finale. Tra l’altro ci sono due artisti che ieri sera sono stati definitivamente eliminati dalla corsa per il successo finale.

MORANDI: BERTE' AMMONITA - Il playback di Loredana Bertè ieri sera sul palco dell’Ariston è stato “un fallo da ammonizione e non da espulsione”. Lo afferma Gianni Morandi, conduttore della 62esima edizione del Festival di Sanremo, il giorno dopo l’esecuzione del brano. Del resto, dice, “avevano già cantato per tre sere e avevano gia’ dimostrato quello che dovevano dimostrare. Nel caso, hanno danneggiato loro stessi, hanno messo in difficoltà loro stessi”.