Roma, 5 aprile 2012 - "Siamo tutti fiduciosi, aspettiamo la biopsia con serenità e nel frattempo si va avanti, perché la vita merita di essere vissuta". Sono queste le prime parole di Emanuele Filiberto di Savoia, intervenuto telefonicamente alla trasmissione Pomeriggio Cinque il giorno dopo l'operazione al naso per un tumore recidivo al setto nasale.

"Voglio lanciare un messaggio a tutti, ci vuole prevenzione. A me ha salvato la vita", ha aggiunto Il figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria, che il giorno prima aveva affidato a Twitter la notizia della ricomparsa del cancro. "Il male si è ripresentato. Sono a Ginevra.... mi opero di nuovo... Passeremo anche questa...", aveva scritto il principe sul social network.

Quattro mesi fa l'erede di casa Savoia aveva subìto la stessa operazione e, in prima battuta, il tumore sembrava sconfitto. Di recente Emanuele Filiberto è stato protagonista di un nuovo docu-reality andato in onda su Cielo, 'Il Principiante - Il lavoro nobilita', in cui si è cimentato in diversi mestieri scelti per lui dal pubblico; nelle varie puntate ha fatto il muratore, il toelettatore di cani, ha spurgato fogne e molto altro.