Londra, 13 luglio 2012 - I Rolling Stones compiono cinquant’anni. Era il 12 luglio 1962 quando il gruppo musicale esordì al Marquee di Londra. E’ una musica rock trasgressiva. Il successo fin dalle prime canzoni è grandissimo.

Il gruppo musicale britannico è composto da Mick Jagger (voce, armonica), Keith Richards (chitarra solista, cori), Ronnie Wood (chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni). E’ una delle band più importanti e più amate. Per essere ‘diversi’ e trasgressivi furono chiamati i “brutti, sporchi e cattivi” e contrapposti ai piu’ rassicuranti Beatles, dall’aspetto piu’ rassicurante.

Nel 1966 arriva il primo disco composto solamente da canzoni loro: ‘Aftermath’, che segna la svolta decisiva verso una produzione discografica compatta e il deciso affinarsi dei gusti musicali dei cinque. Il resto degli anni settanta scorre tra concerti, album (Black And Blue, Love You Live e Some Girls) e i soliti eccessi.

In occasione dell’anniversario la casa editrice Gallucci ha realizzato il libro ‘The Rolling Stone, 1972’ di Jim Marshall, uno dei primi fotoreporter musicali. Le sue immagini, apparse sulle copertine di dischi, riviste, libri e mostre, sono conosciute in tutto il mondo. Inviato dalla rivista ‘Life’ per fotografare il memorabile tour del 1972, Jim Marshall visse un’intera settimana insieme ai Rolling Stone e li ritrasse in diversi momenti: sul palco ma anche nei momenti privati dietro le quinte.

Nel volume, infatti, sono raccolte le immagini scattate da Marshall durante i concerti e nelle sedute di registrazione di Exile on Main Street, insieme a molte altre mai viste prima. Marshall aveva fotografato gli Stones per la prima volta durante il concerto del 1965 al Civic Auditorium di San Francisco, un momento ritenuto epocale per la scena rock di quella citta’. Scatti che ritraggono momenti non ufficiali, sconosciuti ai fan.