Milano, 5 febbraio 2013 - Le polemiche sul Festival di Sanremo crescono e piovono critiche da tutte le parti. Mentre si susseguono timori sulle battute che ptorebbe fare Luciana Littizzetto, arriva l'attacco di Anna Oxa verso Fabio Fazio, conduttore della kermesse, affermando di essere stata esclusa in quanto "cane sciolto".

Anna Oxa, che ha partecipato ben 14 volte al Festival di Sanremo, di cui è stata anche conduttrice, si è scagliata contro Fabio Fazio nel giorno in cui è stato reso pubblico il programma delle serate. La cantante, in un'intervista al 'Corriere della Sera' ha infatti sostenuto di essere stata esclusa per ragioni politiche e che il direttore artistico abbia organizzato un'edizione "comunista" della kermesse. Queste le motivazioni secondo le quali "artiste libere come lei" non hanno trovato spazio nell'imminente edizione del festival della canzone italiana."Sanremo è un sotto prodotto dell'1 maggio, ha detto con tono duro Anna Oxa. E' uno specchio del degrado del paese, dove la creatività non viene premiata. Ma io sono sola in questa opera di giustizia". L'artista sostiene inoltre che il suo nome fosse inserito nell'elenco dei 12 concorrenti in gara fino a poche ore prima dell'annuncio ufficiale, salvo poi essere stato escluso in extremis.

Non si è fatta attendere la risposta di Fabio Fazio, che durante un'intervista al settimanale 'Chi' afferma: "Anna Oxa? Non sono un rottamatore". "Ci è costato tantissimo dire di no a tanti che ci hanno mandato le canzoni. Ogni volta che dici di no a qualcuno dispiace, continua il conduttore, e dispiace ancora di più se escludi qualcuno che ha un ruolo importante nella storia della musica leggera italiana. Ma i cantanti in gara dovevano essere quattordici".