Los Angeles, 15 maggio 2013 - Il padre di Angelina Jolie, Jon Voight, è rimasto sbalordito nell’apprendere che sua figlia ha subito una duplice mastectomia a inizio di quest’anno. L'attore ignorava la battaglia privata di Angelina, che ha scoperto di avere un gene ‘difettoso’ e che avrebbe potuto avere l’87% di possibilità di essere colpita da un tumore alla mammella, come è successo a sua mamma, morta a 56 anni.

La bella star ha tenuto gelosamente il segreto fino a quando non ha deciso di esporsi e raccontare al New York Times la sua storia e le motivazioni che l’hanno spinta ad effettuare una chirurgia preventiva per ridurre drasticamente il rischio di sviluppare il cancro, facendosi asportare e ricostruire il seno. Una scelta che ha diviso il mondo scientifico, ma che per il padre è stata coraggiosa e ispirazionale per molte altre donne. "A mia figlia vanno il mio amore e la mia ammirazione", ha detto Voight parlando al New York Daily News.

Voight aveva trascorso il fine settimana con la figlia e il suo compagno Brad Pitt per il compleanno del fratello James Haven ma anche in quella occasione familiare la Jolie non ha accennato agli interventi subiti. "Abbiamo passato insieme due giorni con mio figlio Jamie. Ci siamo ritrovati per il suo compleanno con lei e Brad. Non era per niente evidente - ha spiegato con stupore - l’ho scoperto martedì mattina come tutti. Sono rimasto sorpreso come chiunque e profondamente commosso da come ha gestito la situazione".

Poi ha aggiunto in merito alla decisione di rendere pubblica la sua scelta che sarà un esempio e una "fonte di ispirazione per molte altre donne che si trovano ad affrontare la stessa situazione". "E’ magnifico il modo in cui sta gestendo questa situazione - ha concluso -. Si prende cura delle cose. Le fa con attenzione e diligenza". 

E’ stata una “scelta eroica”: è il commento di Brad Pitt, marito dell'attrice. “Essendo stato testimone privilegiato di questa decisione, ritengo che la scelta di Angie, come quella di molte altre donne nei suoi panni, sia assolutamente eroica”, ha affermato Pitt, dalle colonne del quotidiano britannico Evening Standard.


“Ringrazio la nostra equipe medica per le cure e l’attenzione - ha proseguito la star di “Fight Club”
(1999), augurandosi - tutto ciò che voglio è che lei abbia una vita lunga e in salute, con me i nostri figli. Questo è un giorno felice per la nostra famiglia”.