Roma, 16 novembre 2013 - L'Italia trionfa all'ottava edizione del Roma Film Festival: il Marc'Aurelio d'oro è infatti andato a 'Tir' del regista Alberto Fasulo. La giuria presieduta da James Gray ha scelto di premiare la pellicola, costruita come un documentario e interamente girato all'interno della cabina di un Tir Scania-Saab, sulla solitudine di un camionista che viene dai Balcani a lavorare per una ditta italiana di trasporti e gira l’Europa sul suo automezzo.

Il pubblico, invece, ha premiato 'Dallas Buyers Club' di Jean-Marc Vallée, a cui è andato anche il riconoscimento come miglior attore per l'interpretazione di Matthew McConaughey, nei panni di un cowboy texano omofobo malato di Aids che nel 1985 diventa amico di un transessuale con cui diffonde illegalmente cure alternative alla malattia.

L’americano 'Her' di Spike Jonze, uno dei film più applauditi del Festival, ha conquistato il premio per la miglior interpretazione femminile con Scarlett Johansson che recita solo con la voce, interpretando un sistema operativo senza apparire mai. E proprio l'attrice, che non ha presenziato alla consegna dei premi, ha voluto ringraziare attraverso un messaggio i giurati per il loro ‘orecchio’. "E’ un grande onore ricevere questo premio e mi piacerebbe essere lì con voi, ma c’è qualcosa di appropriato che la mia arrivi come una voce distante nell’etere", ha scritto rivolgendo poi il suo grazie a Spike Jonze (perché "ha creduto che mi si potesse sentire senza vedermi") e al collega Joaquin Phoenix ("grandissimo compagno di squadra").

Il premio per la migliore regia è stato vinto da Kiyoshi Kurosawa per il giapponese 'Seventh Code', che si è aggiudicato anche il premio per il migliore contributo tecnico. Premio Speciale della Giuria al romeno 'Quod Erat Demonstrandum' di Andrei Gruzsniczk, mentre quello per la migliore sceneggiatura è stato assegnato a Tayfun Pirselimolu per 'I Am Not Him'. Come giovane attore o attrice emergente è stato premiato tutto il cast dell’iraniano 'Gass' ('Acrid'). Infine, una menzione speciale è andata a Cui Jian per il film 'Blue Sky Bones'.

 

I PREMI ASSEGNATI AI FILM IN CONCORSO: La Giuria Internazionale, presieduta da James Gray e composta da Veronica Chen, Luca Guadagnino, Aleksei Guskov, Noe’mie Lvovsky, Amir Naderi e Zhang Yuan ha assegnato i seguenti premi:

- Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film: Tir di Alberto Fasulo
- Premio per la migliore regia: Kiyoshi Kurosawa per Sebunsu kodo (Seventh Code)
- Premio Speciale della Giuria: Quod Erat Demonstrandum di Andrei Gruzsniczk
- Premio per la migliore interpretazione maschile: Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club
- Premio per la migliore interpretazione femminile: Scarlett Johansson per Her
- Premio a un giovane attore o attrice emergente: tutto il cast di Gass (Acrid)
- Premio per il migliore contributo tecnico: Koichi Takahashi per Sebunsu kodo (Seventh Code)
- Premio per la migliore sceneggiatura: Tayfun Pirselimolu per Ben o deilim (I Am Not Him)
- Menzione speciale: Cui Jian per Lanse gutou (Blue Sky Bones)

I PREMI ASSEGNATI AI FILM DEL CONCORSO CINEMAXXI: La Giuria Internazionale presieduta da Larry Clark e composta da Ashim Ahluwalia, Yuri Ancarani, Laila Pakalnina e Michael Wahrmann, ha assegnato i seguenti premi:

- Premio CinemaXXI per il miglior film (riservato ai lungometraggi): Nepal Forever di Aliona Polunina
- Premio Speciale della Giuria CinemaXXI (riservato ai lungometraggi): Birmingemskij ornament 2 (Birmingham Ornament 2) di Andrey Silvestrov e Yury Leiderman
- Premio CinemaXXI film brevi: Der Unfertige (The Incomplete) di Jan Soldat
- Menzione Speciale CinemaXXI cinema breve: The Buried Alive Videos di Roee Rosen

IL PREMIO ASSEGNATO AI FILM DEL CONCORSO PROSPETTIVE DOC ITALIA: La giuria presieduta da Marco Visalberghi e composta da Christian Carmosino, Gerardo Panichi, Giusi Santoro e Sabrina Varani, ha assegnato:

- Premio Doc It - Prospettive Italia Doc per il Migliore Documentario italiano: Dal profondo di Valentina Pedicini
- Menzione Speciale: Fuoristrada di Elisa Amoruso

IL PREMIO PER LA MIGLIORE OPERA PRIMA/SECONDA: La giuria presieduta da Roberto Faenza e composta da Fausto Brizzi, Carlo Freccero, Alessandra Mammi’, Valerio Mieli, Camilla Nesbitt e Andrea Occhipinti, ha assegnato:

- Premio Taodue Camera d’Oro per la Migliore Opera Prima/Seconda: Out of the Furnace di Scott Cooper.
- Premio Taodue Miglior produttore emergente: Jean Denis Le Dinahet e Sébastien Msika per Il sud è niente.

PREMIO BNL DEL PUBBLICO PER IL MIGLIOR FILM: Attraverso un sistema elettronico, il Festival ha previsto la partecipazione degli spettatori all’assegnazione del Premio BNL del Pubblico per il miglior film. I film che hanno preso parte all’assegnazione del premio sono quelli del Concorso. Il pubblico ha assegnato il: - Premio BNL del Pubblico per il miglior film: Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée.