di Eva Desiderio

 Roma, 27 novembre 2013 - Come ogni anno, ormai da vent'anni, torna l'appuntamento natalizio con l'Associazione Sergio Valente con l'iniziativa-evento 'Il Natale dei 100 alberi d'autore' che sposa moda e beneficenza. Stilisti e imprese del settore fanno a gara per l'alberto più bello che poi viene messo in vendita in un circuito di cari amici che vogliono fare del bene. Senza dire dei contributi di esperti di musica e di design. 

L'imput è che ogni albero sia il più possibile originale, divertente, magari anche un po' fuori dagli schemi ma sempre in linea col brand o la personalità che lo ha creato. Coi colori, i loghi, lo spirito che lo farà subito riconoscere come griffato. Sergio Valente, figura di spicco del mondo dell'hair styling che non si arrende mai e che a Roma rappresenta la tradizione e l'innovazione dell'acconciatura, con generosità e spirito di iniziativa, rende celebri in tutto il mondo abeti, arbusti preziosi e particolari creati da stilisti, designer, artisti, architetti e imprenditori che si ispirano al tema dell’albero di Natale i cui proventi di donazioni permettono di raccogliere fondi destinati ad associazioni benefiche e Onlus. Quest'anno si è deciso di dedicare tutta l'attenzione ai bambini profughi e orfani di Lampedusa.

Boule di cristallo, led multicolor, cuscini etno-chic, angora ed eco-pelliccia, cachemire e seta sono solo alcuni dei materiali che si fondono nelle opere che verranno presentate la sera del 29 novembre, a Roma,  durante il Charity Gala, che inizierà con un cocktail alle 18.30. Al termine della serata, i multiformi Christmas Tree, diventeranno proprietà dell’associazione beneficiaria 'Lo vuole il cuore' Onlus e resteranno esposti nei giorni seguenti nel complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma, sede antica e prestigiosa cara all'alta moda nella Capitale.

Con il prezioso sostegno di Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, i testimonial della serata, presentata dalla giornalista e amica Cinzia Malvini, saranno Lino Banfi e Mara Venier; interverranno anche il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, e tanti amici del mondo dello spettacolo, della moda e del cinema.

"In questi vent’anni - spiega Sergio Valente, ideatore della Manifestazione - grazie alla sensibilità dei grandi protagonisti che hanno aderito, si sono raggiunti importanti obiettivi a sostegno della ricerca e delle realtà bisognose che ogni Natale diventano sempre più drammatiche e impellenti. I recenti avvenimenti ci portano oggi a rivolgere gli sforzi di tutti verso i bambini profughi e orfani sbarcati a Lampedusa" .

"Lo vuole il cuore" Onlus è nata su ispirazione del Cardinale Francesco Coccopalmerio al fine di garantire assistenza a famiglie e minori in difficoltà, anche tramite finanziamenti a strutture atte alla tutela e alla cura dei bambini: case famiglia, comunità di assistenza, orfanotrofi e asili." Tra tanto dolore e sofferenza, solo il sorriso dei piccoli può alimentare la speranza nel futuro", dichiara don Sergio Mercanzin direttore del Centro Russia Ecumenica e Presidente di  'Lo vuole il cuore' Onlus che, anche per questo, non può mancare un importante progetto di beneficenza come "Il Natale dei 100 alberi d'autore", per esprimere dal profondo, in modo palese, lo spirito di empatia e di solidarietà con tutti coloro che soffrono.

Ad oggi, hanno aderito a questa edizione:

A.TESTONI, AANT - Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, ACCADEMIA DI COSTUME E MODA, ACCADEMIA KOEFIA, AGATHA RUIZ DE LA PRADA, ALBINO, ALV Andare Lontano Viaggiando, ANGELO MARANI, ANNA FENDI VENTURINI, ANTICA MURRINA VENEZIA
ANTONIO GRIMALDI, ARNALDO CAPRAI GRUPPO TESSILE, ATELIER PERSECHINO, BALESTRA, BLUMARINE, BORBONESE
BRUNELLO CUCINELLI, CARLO PIGNATELLI, CATERINA BALIVO, CATERINA GATTA, CHIARA BONI, CIANI EMPORIO SAN FIRENZE
CO|TE, FISICO - Cristina Ferrari, D'AVOSSA GIOIELLI, ELEMENTI DI STILE di FLAMINIA PAGLIA MARZANO, EMILIO PUCCI
ENRICO COVERI, ENRICO MIGLIO, ERIKA CALESINI, ERMANNO SCERVINO, ETRO, FABIO CAMPOLI per GIAN MARCO TOGNAZZI
FABIO GRASSI, FAUSTO SARLI, FERDINANDO CODOGNOTTO, FLAVIA PADOVAN, FRANCESCA CAPACCIOLI per CATERINA MURINO
FRANCO CIAMBELLA, FRATELLI ROSSETTI, GABRIELE FIORUCCI, GALLO, GATTINONI, GENNY , GIAN PAOLO GIANNOTTI, GIANMARCO CHIEREGATO, GUCCI, GUERRAZ, HYDROGEN, INTERCOIFFURE ITALIA, JOHN RICHMOND, LELLO ESPOSITO, LOVE THERAPY by ELIO FIORUCCI, LUIGI SCIALANGA, MARELLA FERRERA, MARTINO MIDALI, MAX MARA, MISSONI, NANAN, NATINO CHIRICO, NINO LETTIERI, PATRICE MAKABU, RAFFAELLA CURIEL, RAFFAELLA FRASCA, RE_NATE, RENATO BALESTRA
ROBERTO CAVALLI, ROSSORAME, ROUGENOIR, ROY ROGER'S, SALVATORE FERRAGAMO, SEDUZIONI DIAMONDS di VALERIA MARINI, SERGIO CIUCCI, SOFIA LOREN, STELLA JEAN, STEPHANIE CHINAGLIA - FONDAZIONE GIORGIO CHINAGLIA, TALO' DESIGN di ANNA PIAZZOLLA, TOSCA D'AQUINO, TRUDi, V°73, VALENTINO , VIA DELLE PERLE