Roma, 28 maggio 2014 - Deborah Iurato ha vinto la tredicesima edizione di 'Amici', il talent con Maria De Filippi, i giurati Luca Argentero, Gabry Ponte e Sabrina Ferilli e i team leader Miguel Bosè e Moreno Donadoni questa volta in veste di spettatori. La 21enne di Ragusa con una rimonta inaspettata ha sconfitto i superfavoriti Dear Jack nella finale andata in onda ieri su Canale 5 (programma più visto della serata con quasi 5,3 milioni di spettatori e il 24,63% di share). La band, arrivata seconda, ha vinto comunque il Premio della critica.

La prima sfida diretta è stata tra la cantante e il ballerino Vincenzo. Deborah lo ha travolto con il 73% dei voti a suo favore e il ragazzo si è dovuto consolare con l’assegno di 50mila euro per la vittoria nella categoria ballo. Poi è arrivata la sfida più dura e forse la più attesa  dell'intero talent: quella di canto. I due avversari si sono prima esibiti sugli inediti, 'Danzeremo a luci spente' per Deborah e 'Ricomincio da me' per i Dear Jack, poi in un brano in inglese, fino ad arrivare all’ultima prova, con un altro inedito scelto da ciascuno dai loro album.

Colpo di scena finale con la lettura del verdetto e il trionfo di Deborah che si è aggiudicata il premio di 150mila euro. Ma per i Dear Jack c’è stata una sorpresa. Kekko dei Modà in un videomessaggio li ha invitati ad aprire alcuni concerti della sua band.

Commossa la vincitrice, già in classifica con il disco di debutto che porta il suo nome e nel quale spicca 'Anche se fuori è inverno', brano scritto per lei da Fiorella Mannoia . "Sono emozionatissima - ha detto in lacrime Deborah -. Ci tenevo a ringraziare Maria che è stata come una mamma. Qui dentro sono cresciuta e Amici mi mancherà".

"Il premio da 150 mila euro lo darò ai miei genitori - ha raccontato in seguito all'Ansa - . E' grazie a loro se sono arrivata fin qui, ai loro sacrifici. Non era la prima volta che tentavo di partecipare al talent e loro mi sono sempre stati vicino. Qualcosa lo terro' per me e farò un viaggio con il mio fidanzato. E porterò anche Vincenzo (il ballerino vincitore della sua categoria e arrivato terzo in finale) e la sua Giovanna: gliel'ho promesso. Magari andremo in crociera tutti insieme".