Venezia, 3 settembre 2010 - Saranno assegnati domenica i primi riconoscimenti al Lido di Venezia nell'ambito della VIII edizione del Premio Kinéo - 'Diamanti al Cinema Italiano'. Istituita (nove anni fa) grazie all’impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la manifestazione (in partnership con Rai Trade, in collaborazione con la Biennale Cinema di Venezia e Lancia) premierà il meglio del cinema del nostro Paese.

 

Un pubblico numerosissimo, stimolato dall’iniziativa promozionale coi quotidiani del Gruppo Poligrafici Editoriale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e attraverso i social networks, ha espresso il proprio giudizio (nei mesi di luglio e agosto sul sito dedicato www.kineo.info) sulle varie categorie delle produzioni selezionate, presentate nelle sale italiane da aprile 2009 fino a maggio 2010.


Kinéo, che nella terminologia dell’antica Grecia significa “mettere in movimento” accompagna nel suo percorso la cinematografia italiana che dopo il mercato nazionale punta ad essere anche protagonista sulla scena internazionale. Alla luce di tale crescita, che significa rafforzamento della nostra industria cinematografica ed esportazione dei nostri valori culturali, acquista sempre maggior peso un riconoscimento che dà voce al voto del pubblico in relazione ad una selezione di film effettuata con criteri che tengono conto non solo del successo al box office, ma anche del livello qualitativo e artistico.


Come da tradizione, anche quest’anno verranno assegnati i Premi speciali Rai Trade che diventano tre: miglior film italiano esordiente distribuito nel mondo, Film Tv più amato dal pubblico, Cartoons on the Bay in Venice. Riconoscimenti che puntano a valorizzare la nostra produzione cinematografica sul mercato internazionale, ma anche la produzione televisiva in quella categoria.


La cerimonia si terrà al Lancia Café, sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, madrina e presentatrice Christiane Filangieri.


QUESTO L'ELENCO DEI PREMIATI

Miglior film
“Baaria” di Giuseppe Tornatore – Produzione Medusa Film

Miglior regia
Gabriele Salvatores - “ Happy Family”

Miglior attore protagonista
Valerio Mastandrea - “La prima cosa bella” di Paolo Virzì

Miglior attore non protagonista
Claudio Santamaria - “ Baciami ancora” di Gabriele Muccino

Miglior attrice protagonista
Vittoria Puccini - “ Baciami ancora” di Gabriele Muccino

Miglior attrice non protagonista
Margherita Buy - “Genitori&figli: agitare bene prima dell’uso” di Giovanni Veronesi

Miglior film italiano esordiente distribuito nel mondo
Dieci inverni di Valerio Mieli – Produzione Rai Cinema – CSC Production - United Film Company

Miglior Film TV
Sant’Agostino – di Christian Duguay - Produzione Rai Fiction – Lux Vide con Alessandro Preziosi

Cartoon on the Bay in Venice
Pocoyo – Produzione Zinkia Entertainment