Parigi, 6 gennaio 2010 - Sarà Robert De Niro il presidente della giuria della prossima edizione del Festival di Cannes, che aprirà l’11 maggio di quest’anno. "È una grande opportunità per me, poichè si tratta di uno dei più vecchi e migliori festival del mondo", ha detto l’attore 67enne, protagonista strepitoso di film come 'Taxi Driver', 'Mission', 'C’era una volta in America'.

"Anche se, negli anni ‘80, per due volte sono stato presidente della giuria, so che per me e per i miei amici giurati non sarà un compito facile, ma sono onorato e felice del ruolo che mi è stato affidato dal festival di Cannes", ha dichiarato de Niro, citato nel comunicato del Festival di Cannes, in programma dall’11 al 22 maggio.

Robert de Niro è "entrato nella storia del festival di Cannes fin dalla sua prima apparizione, con il film 'Taxi driver' (di Martin Scorsese) che vinse la Palma d’Oro nel 1976", hanno sottolineato Gilles Jacob e Thierry Frémaux, rispettivamente presidente e delegato generale del Festival.

L’attore, regista e produttore, 67 anni, sarà il terzo americano in quattro anni a presiedere la giuria del Festival, dopo Tim Burton nel 2010 e Sean Penn nel 2008.