Dopo il successo delle passate stagioni che hanno premiato i beniamini del nostro cinema, torna per la 9a edizione il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”, di cui Qn, Il Resto del Carlino, la Nazione, Il Giorno e Quotidiano.Net sono media partner
 

Il Premio Kinéo è l’unico votato da un vastissimo pubblico di cinefili: è già possibile votare sul sito www.kineo.info, e in palio ci sono premi assegnati (attraverso una gara che invita a commentare il cinema italiano) che scoprirete sul sito.
 

La cerimonia di premiazione si terrà come di consueto a Venezia durante la 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, di cui è evento speciale domenica 4 settembre.

I film in nomination, selezionati secondo un criterio di sintesi tra successo commerciale e qualità artistica, testimoniano quest’anno il trionfo della commedia: Che bella giornata, Benvenuti al Sud, Qualunquemente, Immaturi, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Nessuno mi può giudicare, Manuale d’amore 3, Habemus Papam, La donna della mia vita, La passione. Ma senza dimenticare gli altri generi rappresentati da: La solitudine dei numeri primi, Vallanzasca – Gli angeli del male, La vita facile, Un altro mondo.
 

Tra i registi più segnalati Fausto Brizzi, gli esordienti Massimiliano Bruno e Alice Rohrwacher, Paolo Genovese e Luca Miniero. Tra gli attori Raoul Bova per una splendida annata cinematografica, tra le attrici Barbora Bobulova, Paola Cortellesi, Donatella Finocchiaro, Valentina Lodovini.
 

Debuttano quest’anno nell’ambito del progetto Kinéo, il Premio MyMovies alla Miglior Opera Prima, un tributo al futuro della nostra cinematografia, il Premio al Personaggio dell’Anno assegnato dal Gruppo Monrif e un premio speciale della critica in una selezione di film di successo.

Infine per celebrare il decennale della fondazione del Premio “Diamanti al Cinema”, Kinéo promuove e sostiene un grande evento, il “World Diamond Group Award per l’amicizia tra i popoli”, simboleggiato da una stupenda scultura emblema di pace, “L’ulivo bianco”, nato da una ricerca di purezza, in marmo di Carrara, platino e impreziosito da 3000 diamanti che dopo il debutto alla Mostra del Cinema di Venezia sarà esposta in tutto il mondo.