Milano, 20 novembre 2011 - Lino Banfi potrebbe interpretare l’onorevole Domenico Scilipoti in un film. La proposta è arrivata dal regista Giuliano Montaldo nel corso del convegno che ha concluso la 30esima edizione di “Primo Piano sull’autore”, la rassegna assisana dedicata quest’anno proprio a Banfi.

Ti vedo bene nei panni di Scilipoti - ha detto Montaldo - che, con il lutto al braccio, gira il mondo alla ricerca della dittatura, visto che gli è mancata la democrazia. Pensiamoci bene - ha aggiunto - potrebbe essere l’occasione per fare quel film insieme di cui abbiamo più volte parlato, ma che non siamo mai riusciti a realizzare”.

Durante il convegno di Assisi sono intervenuti storici, critici, registi, attori, produttori e sceneggiatori che hanno analizzato il segno lasciato da Banfi nel mondo dello spettacolo.

L’attore ha confessato di godersi l’attenzione attuale dei critici per i suoi vecchi film e ha spiegato che prova una grande soddisfazione professionale nell’essere riuscito ad interpretare ruoli seri e commoventi. Questa trasformazione dal comico è stata da lui definita “la metamorfosi banfiota”. Sui prossimi impegni Lino Banfi ha svelato che ha in programma un lavoro televisivo di sei puntate per la Rai.