Roma, 3 febbraio 2012 - Oscar a rischio per Jean Dujardin, il protagonista di 'The artist' che potrebbe diventare il primo francese a vincere la preziosa statuetta come migliore attore protagonista. Il 39enne interprete del film in bianco e nero (che ha ottenuto ben 10 nomination) rischia di vedere sfumare questo traguardo per le locandine del suo ultimo film, 'Les Infideles', in cui viene ritratto mentre tiene una donna in aria per la gambe sotto la scritta "entro in riunione".

Il poster ha scatenato una polemica in Francia, e l’autorità che regola le pubblicità (l’Arpp) ha richiesto che venga ritirato perché raffigura le donne come oggetti sessuali. L’Arpp ha detto di aver ricevuto quattro reclami da persone che si sono ritenute offese. In un altro manifesto, invece, viene ritratto l’altro protagonista, Gilles Lellouche, con una donna che appare impegnata a praticargli del sesso orale.

I poster sono stati esposti per la prima volta lunedì scorso e si è deciso di ritirarli perché ha spiegato Stephane Martin, il direttore dell’Arpp, affermando che questi poster diffondono "immagini che danneggiano la dignità della donna". "Presentano una immagine degradata della donna, perchè in entrambi i casi non si vede la faccia della donna. In questo modo le donne vengono presentate come oggetti, nello specifico come oggetti sessuali", ha detto all’Afp. I giornali francesi, come L’Express, si chiedono se ora questa vicenda non possa danneggiare Dujardin e mettere a rischio le sue ambizioni per l’Oscar.