Cannes (Francia), 15 maggio 2012 - Tutto pronto a Cannes per accogliere divi di Hollywood e maestri della regia. Si preannuncia ricca di glamour, ma anche attenta al cinema d'autore, la 65ma edizione della kermesse francese che apre i battenti domani per concludersi il 27 maggio.

Piccola la rappresentanza italiana sulla Croisette, ma sicuramente di pregio. A partire dal presidente della giuria, Nanni Moretti, abituale presenza a Cannes (l’anno scorso era in concorso con ‘Habemus Papam’, nel 1994 vinse il premio per la regia con ‘Caro Diario’ e, nel 2001, conquisto’ la Palma d’Oro, con ‘La stanza del figlio’). In concorso, poi, ci sarà 'Reality' di Matteo Garrone e fuori concorso ‘Io e Te’ di Bernardo Bertolucci.

Sul tappeto rosso, però, sarà soprattutto uno scintillio di stelle, che giungeranno in Costa Azzurra presenteranno i loro ultimi lavori, dentro e fuori gara. Bruce Willis presenterà ‘Moonrise kingdom’, il film di Wes Anderson che inaugurerà il festival e in cui recitano anche Bill Murray, Edward Norton e Frances McDormand. Brad Pitt capterà tutta l’attenzione nella seconda settimana per presentare ‘Killing them Softly’, un thriller in cui recita accanto James Gandolfini e Ray Liotta (ancora incognito se arriverà accompagnato da Angelina Jolie).

Grande attesa anche per Nicole Kidman, Zac Efron, Marion Cotillard, la cantante Kylie Minogue e la coppia ‘vampirica’ della saga di 'Twilight' , Robert Pattinson e Kristen Stewart, separati, però, perché presentano due distinte pellicole.

Ma Cannes non sarà solo glamour ed eleganza, il programma per la sezione ufficiale si preannuncia molto interessante. Occhi puntati, ad esempio, sull’austriaco Michael Haneke che ha vinto la Palma d’Oro nel 2009 con ‘Il nastro bianco’ e concorre quest’anno con ‘Amour’, protagonisti Isabelle Huppert e Jean Luois Trintignat. A contendergli la vittoria però ci saranno altri due registi già premiati in passato sulla Croisette: l’iraniano Abbas Kiarostami con 'Like someone in love' e il britannico Ken Loach che porterà 'The Angels’ share'.

Capitolo a parte gli eventi mondani, da sempre parte integrante del festival, quest'anno alla prova della crisi. Cinefilo e glamour, quindi decisamente il più importante è l'evento per 'C'era una volta in America', la versione integrale del capolavoro di Sergio Leone, che vedrà arrivare per l'occasione sulla Croisette gli interpreti di quel film dell'84 a cominciare da Robert De Niro. Almeno altri due gli eventi per cui la caccia al biglietto è fuori portata: il galà con Sean Penn per raccogliere fondi per la ricostruzione di Haiti e l'annuale party dell'amfAr all'Eden Roc con l'asta benefica per la ricerca contro l'Aids.