Venezia, 28 agosto 2012 - La mostra compie 80 anni (le edizioni sono 69 perché la mostra si è interrotta sia nel '42 fino al Dopoguerra, sia nel post '68) e festeggia l'importante anniversario presentandosi con un restyling nelle forme e nei contenuti al taglio del nastro della passerella inagurale.

Dopo il restauro della Sala Grande dell'anno scorso quest'anno è stato il turno del nuovo foyer, dopo l'intervento negli spazi dell'avancorpo al piano terra del Palazzo del Cinema il foyer si presenta adesso più ampio e funzionale per l'accoglienza del pubblico. La nuova scenografia del Palazzo del Cinema e 'The Reluctant Fundamentalist', film d'apertura della cineasta simbolo del cinema indiano degli ultimi venticinque anni Mira Nair, caratterizzano infatti la serata inaugurale della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, mercoledì 29 agosto 2012.

L'APERTURA - Lo spettacolo avrà inizio con la sfilata sulla passerella dei protagonisti del cast di The Reluctant Fundamentalist: la regista Mira Nair, e gli attori Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Live Schreiber, Martin Donovan. Sullo sfondo la scenografia esploderà nelle tinte del rosso. I portali rossi che hanno sempre caratterizzato la passerella negli ultimi anni, son diventati delle schegge che sono andate a colpire la facciata del Palazzo del Cinema in un turbinio di colore e passione, emblema di una Mostra che racconta temi forti e sentiti.

LE NOVITA' - Giochi di luci e colori provengono da una torre illuminata e luminosa attorno alla quale girano le vetture di Lancia e per la prima volta un'auto 'scoperta' accompagnerà personalità e stelle del cinema sul red carpet al Lido di Venezia. Ma non finiscono qua le novità del 2012, una doppia pedana consentirà ai fotografi di immortalare le star da entrambi i lati. Il nuovo foyer ospiterà una mostra in progress con le immagini in 3D degli attori e dei registi di tutto il mondo, evento unico e innovativo, Venezia è infatti il primo Festival a produrre immagini ufficiali in 3D. Questi scatti verranno realizzati alla mattina dopo il photocall, verranno elaborati in 3D digitale, stampati ed esposti nel foyer del Palazzo del Cinema, in tempo utile per essere ammirati dalle celebrities dopo il loro red carpet serale.

I VIP - A sfilare in passerella per la serata inaugurale anche alcuni componenti delle giurie internazionali: il regista Michael Mann (Presidente Giuria Venezia 69 per lui è previsto un omaggio speciale durante la cerimonia), l'artista Marina Abramovic, la top model e attrice Laetitia Casta, il produttore e regista Peter Ho-Sun Chan, il regista Ari Folman, il regista Matteo Garrone, la cineasta Ursula Meier , l'attrice Samantha Morton, il regista Pablo Trapero (Giuria Venezia 69), l'attore Pierfrancesco Favino (Presidente Giuria Orizzonti), la direttrice del Museo del Cinema di Amsterdam Sandra den Hamer, l'artista Runa Islam, il produttore Jason Kliot , la regista Nadine Labaki, il regista Milcho Manchevski, il regista Amir Naderi (Giuria Orizzonti), il cineasta Shekhar Kapur (Presidente Giuria Internazionale Premio De Laurentis), il critico Michel Demopoulos, l'attrice Isabella Ferrari, il regista Matt Reeves, il disc jockey Bob Sinclar.

I POLITICI - Attesi in sala anche il ministro per i Beni e le attività Culturali Lorenzo Ornaghi, il ministro dell'Interno Annamaria Cencellieri (presente anche questa sera alla preapertura all'Arena San Polo di Venezia), il ministro dell'ambiente Corrado Clini, il sottosegretario Antonio Catricalà, il senatore Tiziano Treu, il Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le attività Culturali Nicola Borrelli, direttore generale per gli Spettacoli dal vivo Salvatore Nastasi, l'Assessore alla Cultura di Milano Stefano Boeri, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, il Presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, il Vice Presidente della regione Veneto Marino Zorzato, il Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia Paolo Costa, l'Assessore al Comune di Venezia Tiziana Agostini, l'Assessore alla Mobilità del comune di Venezia Ugo Bergamo, l'Assessore alle Politiche Educative Andrea Ferrazzi, il soprintendente del Polo Museale veneziano Giovanna Damiani, il Sindaco della città di Torino Piero Fassino

LA CENA INAUGURALE - Alla conclusione della proiezione in Sala Grande, seguirà il Gala d'apertura: per i circa 1100 ospiti la serata continuerà infatti sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior, con la cena d'apertura. Un menù ricco e ricercato che comprende tra le altre deliziose portate anche: composta di crostacei e caponatina al basilico, petali di vitello con brunoise di sedano rapa e limone, riccioli di pasta fresca con peoci e zucchine, gnocchi ripieni al pesto con fagiolini, filetti di cernia al limone candito e colatura di alici, tocchetti di pesce sanpietro con pomodorini e olivette, tagliata di agnello alla menta con melanzane al prezzemolo, trionfi di frutta fresca tagliata, fantasia di dolcezze del pasticciere. Il tutto accompagnato con Moet & Chandon Imperial Brut, Bellussi Collio Doc 2010 'Lido 1932', Belpoggio Rosso di Montalcino Doc 2010.

E per chi non potrà andare alla festa Ottanta minuti sulla vita in musica di Enzo Avitabile con 'Enzo Avitabile music life' il docufilm firmato dal Premio Oscar Jonathan Demme (il regista de Il Silenzio degli Innocenti) che sarà presentato alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Fuori Concorso e proiettato in Sala Grande alle 22.30.