Venezia, 8 settembre 2012 - Pietà di Kim Ki-duk è il film vincitore del Leone d’oro alla 69/ma Mostra del cinema di Venezia. E' il primo film coreano nella storia del festival a vincere il primo più prestigioso. Kim Ki- duk al Lido aveva già vinto nel 2004 il Leone d’Argento - premio speciale della regia con Ferro 3.

LEONE D'ARGENTO A P.T. ANDERSON - La giuria presieduta dal regista americano Michael Mann ha assegnato il Leone d’argento della 69^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia a The Master. La giuria ha scambiato i premi con Siedl Urlich che conquista il premio della Giuria con il suo Paradise Faith.

COPPA VOLPI MASCHILE - La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata a Joaquin Phoenix e a Philip Seymour Hoffman per The Master di Paul Thomas Anderson.

COPPA VOLPI FEMMINILE - Coppa Volpi per la miglior interprete femminile a Coppa Volpi Hadas Yaron nel film Lemale Et Ha’Chalal di Rama Bursthein. Il film racconta la storia di una famiglia cassidica ortodossa di Tel Aviv. La figlia più giovane, la diciottenne Shira, sta per sposarsi con un coetaneo promettente che appartiene al suo stesso ambiente. È un sogno che si realizza e Shira è emozionata. Nel giorno di Purim, sua sorella Esther, appena ventenne, muore nel partorire il primo figlio.