Roma, 5 ottobre 2012 - “L’ultimo tango a Parigi” compie 40 anni e quelle tra Marlon Brando e Maria Shneider rimangono le scene più erotiche della storia del cinema. Molto più delle sequenze patinate che vedevano protagonisti Mickey Rourke e Kim Basinger in “9 settimane e mezzo” negli anni ‘80 o quelle tra Michael Douglas e la provocante Sharon Stone di “Basic Instint”.

E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da C-Date (www.c-date.it), sito dedicato ai libertini di tutta Europa, cinefili e non, su 100 critici cinematografici del vecchio continente sottoponendo loro una lista di film che contengono scene ad alto tasso di erotismo.

Il sondaggio di C-date ha ovviamente escluso i film esplicitamente erotici o a luci rosse ma anche le serie tv, limitandosi a opere pensate e realizzate per il grande schermo. La top ten delle scene di sesso ha visto quindi il trionfo del film di Bernardo Bertolucci con il 25% dei voti dei critici.

Al secondo posto sempre la stessa città, Parigi, ma si fa un salto in avanti di 20 anni con il capolavoro di Louis Malle “Il danno” (20% dei voti) storia di amour fou tra Jeremy Irons e Juliette Binoche.

Diversa la situazione del film che si piazza, a sorpresa, al terzo posto e cioè “Mullholland Drive” (17%) di David Linch che vede Naomi Watts e Laura Harring, impegnate in una indimenticabile scena di amore saffico.

Quarto posto per la scena tra Jack Nicholson e Jessica Lange in “Il postino suona sempre due volte” (15%) e quinto posto per la coppia tutta orientale di “Lussuria - Seduzione e tradimento” di Ang Lee (12%).

Solo al sesto posto con il 10% dei voti, “9 settimane e mezzo”, con la coppia Mickey Rourke-Kim Basinger. E ancora “L’amante” di Jean-Jeacques Annaud (il 7% delle segnalazioni). Un punto in più rispetto a “Lezioni di Piano” con Holly Hunter e Harvey Keitel.

Infine al nono posto (5% dei voti) Michael Douglas e Sharon Stone in “Basic Instint” mentre al decimo posto una matura Hellen Mirren e un focoso Olivier Martinez nel poco conosciuto “The Roman of Mrs. Stone”.