Roma, 14 giugno 2013 - E’ Giuseppe Tornatore il trionfatore dei David di Donatello con il film “La migliore offerta". Il premio Oscar si aggiudica ben sei statuette, tra cui quelle per il miglior film e il miglior regista. Per Valerio Mastandrea, invece, il David del miglior attore protagonista (Gli equilibristi) e miglior attore non protagonista (Viva la Libertà).

Ai nastri di partenza la sfida era tra ‘Diaz’ di Daniele Vicari e ‘La migliore offerta’ di Giuseppe Tornatore con 13 nomination (candidati per miglior film e migliore regia), mentre il terzo incomodo risultava ‘Viva la libertà’ di Roberto Andò, con 12 candidature, tra cui quella per miglior film.

A seguire ‘Educazione siberiana’ di Gabriele Salvatores, con 11 candidature, tra cui il miglior film e miglior regia, come pure sono 11 le candidature per ‘Reality’ di Matteo Garrone, e tra queste c’è quella per il miglior film. Meno di numero ma non di qualità le candidature per ‘Io e te’ di Bernardo Bertolucci: sei, tra cui quelle per miglior film e migliore regia.

La cerimonia di premiazione, presentata da Lillo e Greg, è stata trasmessa in diretta in prima serata da Rai 1. Quest’anno 27 film hanno ottenuto le candidature da parte dell’Accademia del Cinema Italiano - Premio David di Donatello presieduta da Gian Luigi Rondi fra quelli usciti dal 26 marzo 2012 al 26 aprile 2013.

Il David di Donatello per il miglior attore protagonista va Valerio Mastandrea per il film “Gli equilibristi”. David per la migliore attrice protagonista è Margherita Buy per il film “Viaggio sola”.

Ecco gli altri David di Donatello dell’edizione 2013: migliore attrice non protagonista Maya Sansa; miglior attore non protagonista Valerio Mastandrea; miglior regista esordiente Leonardo Di Costanzo per ‘intervallo”.

E ancora: migliore sceneggiatura a Roberto Andò e Angelo Pasquini per il film “Viva la liberta’”, miglior produttore Domenico Procacci per il film “Diaz”, miglior direttore della fotografia Marco Onorato per il film “Reality”, miglior musicista Ennio Morricone per il film “La migliore offerta”, miglior canzone originale “Tutti i santi giorni”, Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti per il film “La migliore offerta”, miglior costumista Maurizio Millenotti per il film “La migliore offerta”, miglior truccatore Dalia Colli per il film “Reality”, miglior acconciatore Daniela Tartari per il film “Reality”, miglior montatore Benni Atria per il film “Diaz”, miglior fonico di presa diretta Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini per il film “Diaz”, migliori effetti speciali “Storyteller” - Maruio Zanot per il film “Diaz”.

Il premio per il miglior film dell’Unione europea “Amour” di Michael Haneke, miglior film straniero “Django” di Quentin Tarantino). Il David Giovani, assegnato da 6000 studenti delle scuole superiori di tutta Italia, va a “La migliore offerta” di Tornatore.