Venezia, 29 agosto 2013 - L’Italia parte bene. Applausi dalla stampa per il primo film italiano in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, “Via Castellana Bandiera”, opera prima della regista teatrale Emma Dante con Alba Rohrwacher. La pellicola è la storia dell’incontro di due donne in una via siciliana (il nome del film) senza uscita. Le protagoniste sono in auto e nessuna delle due vuole cedere il passo all’altra. Ne nascerà una “guerra” di quartiere. Una sfida che durerà piu’ di un giorno, mentre tutto intorno nel quartiere iniziano le scommesse su chi cederà per prima il passo. Nel cast la stessa Emma Dante, Alba Rohrwacher ed Elena Cotta.

 La Settimana della critica apre con 'L'arte della Felicità', film animato, ambientato in una Napoli pre-apocalittica, di Alessandro Rak. Tra le proiezioni speciali, il racconto da una prospettiva personale, del concerto di Frank Zappa in Sicilia del 1982, 'Summer 82 when Zappa came to Sicily' firmato da Salvo Cuccia e il corto di Mario Sesti e Teho Teardo, 'La Voce di Berlinguer' che rievoca una politica molto lontana da quella di oggi. Questi sono alcuni dei protagonisti di oggi alla Mostra del cinema di Venezia. Ecco alcuni dei principali appuntamenti:

VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante. La pluripremiata regista e autrice teatrale debutta al cinema, con la trasposizione di un suo romanzo. E’ la cronaca di un duello muto, degli sguardi, fra donne, chiuse all’interno della propria auto. Uno scontro che ha come ambientazione una strada di Palermo in un’assolata domenica pomeriggio, nella quale Rosa (Emma Dante) e Clara (Alba Rohrwacher) si perdono nelle strade della città e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento, un’altra macchina guidata da Samira (Elena Cotta), dentro la quale si ammassa la famiglia Calafiore, arriva in senso contrario e penetra nella stessa strada. Il non voler cedere il passo, diventa una questione di vita o di morte.


TRACKS di John Curran. Si basa sulla storia vera di Robyn Davidson (Mia Wasikowska) e della sua straordinaria traversata in solitario da Alice Springs a Uluru, fino all’Oceano Indiano. Davidson, accompagnata soltanto dal fedele cane e da quattro imprevedibili cammelli, percorre 2700 km di un deserto australiano spettacolare ma spietato.

L’ARTE DELLA FELICITA’ dI Alessandro Rak (SETTIMANA DELLA CRITICA - Film di apertura - Evento speciale fuori concorso - Sala Darsena alle 14). In una Napoli cupa e sotto la pioggia, dalle strade piene di rifiuti, va in scena la personale odissea del 43enne Sergio, pianista di talento riciclatosi tassista, che dopo la notizia di un grave lutto fa della sua auto sgangherata auto un rifugio.


DIE ANDERE HEIMAT - CHRONIK EINER SEHNSUCHT (HOME FROM HOME - CHRONICLE OF A VISION) di Edgar Reitz (FUORI CONCORSO) - A metà del XIX secolo centinaia di migliaia di europei emigrarono in America del Sud nel tentativo disperato di sottrarsi alle carestie, alla povertà e al dispotismo che dominavano i loro paesi. Die andere Heimat è un dramma familiare e una storia d’amore ambientata sullo sfondo di questa tragedia dimenticata. Il film si incentra su due fratelli consapevoli del fatto che solo i loro sogni potranno salvarli.


LA VOCE DI BERLINGUER di Mario Sesti, Teho Teardo (PROIEZIONI SPECIALI - FUORI CONCORSO) - Su un discorso di Berlinguer, nel 1981, a Torino, scorrono le immagini di folle oceaniche, film amatoriali e volti con una propensione al futuro a noi sconosciuta.


SUMMER 82 WHEN ZAPPA CAME TO SICILY di Salvo Cuccia (PROIEZIONI SPECIALI - FUORI CONCORSO) 14 luglio 1982. Un giovane siciliano (il regista) di leva al nord si mette in viaggio verso Palermo per assistere all’ultima tappa del tour europeo del leggendario Frank Zappa, rockstar di origini siciliane (1940-1993), ma non riesce ad arrivare in tempo. A distanza di 30 anni Cuccia ricostruisce i tasselli di quel momento particolare della sua vita e li intreccia con la storia dei familiari di Frank, che oggi visitano la terra degli avi.