Milano, 4 novembre 2013 - Quattro giorni di programmazione e oltre 18 milioni di euro incassati al botteghino per l’inarrestabile 'Sole a catinelle'. Un exploit assoluto, con Checco Zalone che supera se stesso, visto che il precedente debutto record del cinema italiano apparteneva al suo 'Che bella giornata', trionfatore assoluto della stagione 2011. Le code al botteghino per l’ultima fatica del comico pugliese lanciato da 'Zelig' non conoscono sosta, rendendo possibile qualunque traguardo, persino intaccare il primato assoluto del box office italiano, rappresentato dai 65 milioni incassati da 'Avatar' nel 2009.

La storia del papà un po' cialtrone, che promette al figlio una vacanza da sogno se prenderà tutti i 10 a scuola e delle conseguenti avventure dei due improvvisati e inadeguati nel mondo dorato dei ricchi, fa respirare aria salubre agli esercenti cinematografici alle prese con una stagione grama che, specie nei piccoli centri, li ha messi in seria difficoltà per il futuro. Finora la pellicola ha guadagnato 18,6 milioni.

Raggiante il produttore della pellicola Pietro Valsecchi: "Questo successo - osserva il finanziatore del lungometraggio - è di tutti. In una stagione veramente grama, questi soldi rappresentano una boccata d’ossigeno per gli esercenti, cui va ben il 50% del costo del biglietto. E’ un risultato incredibile, che va oltre le mie più rosee aspettative".

Restano le briciole o poco più per gli altri, anche considerando la massiccia presenza di Zalone, proiettato in 1.200 sale. Si difende 'Cattivissimo me 2' che, a 4 settimane dall’uscita in sala, ha incassato 1,5 milioni portando il totale a 14,5 milioni. Al terzo posto, la seconda delle new entry della settimana: 'Captain Phillips - Attacco in mare aperto' di Paul Greengrass con Tom Hanks. La storia vera del dirottamento della nave porta-container Alabama che nel 2009 venne dirottata e sequestrata dai pirati somali incassa 774 mila euro.

'Cani Sciolti', con Denzel Washington, scivola dal terzo al quarto posto, con 624 mila euro (1,8 milioni totali) al botteghino. Quinto posto per la terza e ultima new entry della settimana il fantascientifico 'Ender’s Game' di Gavin Hood con Asa Butterfield, Harrison Ford e Ben Kingsley: 557 mila euro. La commedia di e con Rocco Papaleo, al secondo film da regista, 'Una piccola impresa meridionale', finisce dal secondo al sesto posto (490 mila euro nel weekend, 3,2 milioni in totale).

In discesa di due posizioni anche il tanto discusso 'La vita di Adele', il film di Abdellatif Kechiche sull’amore lesbico tra due adolescenti, vincitore all’ultimo festival del Cinema di Cannes della Palma d’oro: alla seconda settimana è 7° con 423 mila euro (1 milione 37 mila). Chiudono la top ten la commedia italiana 'Aspirante vedovo' con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi, passata dal quarto all’ottavo posto, 'Gravity', dal settimo al nono posto, e l’horror per teenager 'Skies - Oscure Presenze'