Los Angeles, 16 gennaio 2014 - Nomination agli Oscar per 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino che entra nella rosa dei candidati come miglior film straniero. L’Italia torna a sperare, dopo 'La vita è bella di Roberto Benigni' che vinse nel 1997. La premiazione il 2 marzo a Los Angeles.

"Sono frastornato, non ho ancora ben capito cosa stia accadendo, ma ne sono felice", è il commento a caldo del regista. "Ci speravo, ci contavo, ma qui non si può mai dare niente di scontato. Questo risultato è merito di tutti". "Il belga orribile, il danese nulla di speciale. Mi mancano cambogiano e palestinese, ma da quel che intravedo 'La grande bellezza' ha già vinto", è stato il commento su Twitter di Paolo Virzì.

E Carlo Verdone, uno dei componenti del cast del film ha detto “E’ una bella giornata. Sono molto contento per tutti noi e per Paolo. Ci siamo impegnati perché sapevamo che era un film molto ambizioso e poteva diventare un capolavoro.... effettivamente lo è diventato". Per Verdone "c'è un grosso errore quando si dice che 'La Grande Bellezza' è un film su Roma. Roma non c’entra niente, è una scenografia. La grande bellezza cos'è? E' la giovinezza, è la nostalgia. E’ un film sull’invecchiamento dell’Europa, di un continente che si è invecchiato e quindi sbanda".

Gli altri candidati stranieri in corsa con ‘La grande bellezza’ sono: ‘Alabama Monroe - Una storia d’amore’ (‘The Broken Circle Breakdown’) di Felix Van Groeningen, ‘Il sospetto’ (‘The Hunt’) di Thomas Vinterberg, ‘L’image manquante’ (‘The Missing Picture’) di Rithy Panh e ‘Omar’ di Hany Abu-Assad.

L’ultima candidatura italiana come miglior film straniero è del 2006 con 'La bestia nel cuore' di Cristina Comencini. L’ultima statuetta nel ‘99 con 'La vita è bella' che ebbe anche il premio come migliore attore Roberto Benigni e a Nicola Piovani per la colonna sonora.

SCHEDA - TUTTE LE NOMINATION